Servizio notifiche digitali (SEND) dell’App Io

Dettagli della notizia

Servizio notifiche digitali (SEND) dell'App Io

Data:

04 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

SERVIZIO NOTIFICHE DIGITALI (SEND) DELL’APP IO- INVITO ADESIONE ALLA CITTADINANZA-

L’app IO, strumento sempre più essenziale per la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, si arricchisce di una nuova funzionalità, le notifiche SEND che permettono di ricevere direttamente sul proprio smartphone comunicazioni legali e ufficiali, senza più bisogno di raccomandate cartacee.

Grazie a questa innovazione è possibile ricevere notifiche riguardanti multe, tributi, accertamenti fiscali e comunicazioni per privati e professionisti, tutto in tempo reale e con valore legale. Il Servizio Notifiche Digitali (SEND) è ora integrato nell’app IO, rendendo inutile l’utilizzo di sistemi come la mail PEC o altre modalità di verifica.

L’attivazione del servizio è semplice: basta scaricare l’ultimo aggiornamento dell’app e seguire le istruzioni per attivarlo. Una volta abilitato, ogni comunicazione inviata da Enti aderenti al sistema come i Comuni, arriverà direttamente sull’app con la possibilità di pagare le somme dovute o scaricare gli allegati.

Le notifiche possono essere ricevute tramite notifica push, SMS o email e sono personalizzabili secondo le preferenze dell’utente. Inoltre, anche per chi non ha un indirizzo PEC, la notifica, letta entro 5 giorni, avrà valore legale come se fosse stata ricevuta e firmata tramite una raccomandata tradizionale.
Per chi non può accedere al digitale, sono previsti punti di ritiro SEND in tutta Italia per ottenere una copia cartacea.

Ultimo aggiornamento

04/04/2025, 10:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale