Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande piĂą frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

A SECAM per informazioni e reclami (8:00-12:30 e 14:00-17:00) Numero Verde idrico 800239291; per PRONTO INTERVENTO (h. 24/24) Numero Verde 800604905. Sito : https://www.secam.net/idrico/servizi-per-gli-utenti/

A SECAM per informazioni e reclami (8:00-12:30 e 14:00-17:00) Numero Verde idrico 800239291; per PRONTO INTERVENTO (h. 24/24) Numero Verde 800604905. Sito: https://www.secam.net/idrico/servizi-per-gli-utenti/

Al Comune di Grosotto - per eventuali segnalazioni è possibile chiamare l' Ufficio Tecnico -tel. 0342.887107 int. 3 - email: ut@comune.grosotto.so.it

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo: 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni. Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

No, il sistema pagoPA permette solo pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Compilare il modulo DICHIARAZIONE DI RESIDENZA scaricabile dal sito IN TUTTE LE SUE PARTI, prestando attenzione a compilare correttamente anche pag. 5 in cui viene richiesto il titolo di occupazione della casa. Il modulo andrà firmato da tutte le persone maggiori di età che si trasferiscono al medesimo indirizzo e presentato o a mezzo email all'indirizzo demografici@comune.grosotto.so.it oppure direttamente allo sportello negli orari di apertura (Lunedì dalle 08.30 alle 12.30, Martedì dalle 14.00 alle 16.00, Mercoledì dalle 08.30 alle 12.30, Venerdì dalle 08.30 alle 12.30, I e III Sabato del mese dalle 08:30 alle 12:00) . In ogni caso occorre presentare e/o inviare copia dei documenti di identità di tutte le persone interessate. In caso di figli di genitori separati minori di età, occorre presentare anche l'autorizzazione scritta dell'altro genitore, corredata da copia di un suo documento di riconoscimento. E' inoltre possibile presentare istanza tramite identità digitale sulla piattaforma ANPR.

Per ogni informazione rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Grosotto. I contatti sono i seguenti: email: demografici@comune.grosotto.so.it ; tel. 0342.887107 int. 1, oppure presentarsi direttamente all'ufficio in Via Roma n. 2 (Lunedì dalle 08.30 alle 12.30, Martedì dalle 14.00 alle 16.00, Mercoledì dalle 08.30 alle 12.30, Venerdì dalle 08.30 alle 12.30, I e III Sabato del mese dalle 08:30 alle 12:00); per i cittadini italiani si specifica che per il rito civile occorre presentare copia dei documenti di identità, mentre per il rito concordatario occorre consegnare l'atto di pubblicazione rilasciato dalla Parrocchia.

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza, previo appuntamento che può essere richiesto SOLO ONLINE ed è compilabile direttamente sul sito della Polizia di Stato. E' comunque possibile presentarsi in Comune e farsi assitere nella richiesta di appuntamento. La consegna della documentazione per il rilascio del passaporto ed il successivo ritiro può essere effettuato presso il Settore Polizia di Frontiera Tirano. Indirizzo Via Elvezia, 20, 23037 Tirano SO, Italia. Fax 0342.708666. Orari di apertura: Lunedi 09:00 - 12:30. Martedi 09:00 - 12:30. 15:00 - 17:30 Mercoledi 09:00 - 12:30 Giovedi 09:00 - 12:30 Venerdi 09:00 - 12:30 Sabato chiuso Domenica chiuso Punti di contatto: Telefono : +39 0342 708611 PEC : frontpolterra.tirano.so@pecps.poliziadistato.it Modalità di accesso Accesso a pianterreno con rampa.

Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell'emissione della carta elettronica (data emissione successiva al 03/08/2017) , puoi recarti presso uno degli sportelli anagrafe previo appuntamento ( online... o contattando il numero telefonico ...); ti informiamo inoltre che la prima parte dei codici verrà subito rilasciata allo sportello mentre la seconda parte verrà inviata successivamente via mail dal Ministero. Deve recarsi presso l'ufficio l'intestatario della carta d'identità con il documento: non è possibile delegare una persona terza.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e sul territorio degli Stati membri dell'U.E. ed è concesso a prescindere dalla titolarità della patente di guida e dalla proprietà del veicolo.

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora abituale a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Nessuna altra domanda

Salta al contenuto principale