Pagine
- Privacy Policy
- Amministrazione
- Novità
- Servizi
- Vivere il Comune
- Argomenti
- Domande frequenti
- Pagamenti PagoPA
- Finanziamenti Fondi PNRR
- M1 C1 Investimento 1.4 Misura 1.4.5: Piattaforme notifiche digitali
- PNRR M4 C1 I1.1 – LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA – STRUTTURA CON MINI ALLOGGI PROTETTI, ASILO NIDO, MENSA E PARCHEGGI – Lotto 2 – CUP: E73H19001230006
- M1 C1 Investimento 1.4 Misura 1.4.3: Adozione appIO
- M1 C1 Investimento 1.4 Misura 1.4.3: Adozione piattaforma PagoPA
- M1 C1 Investimento 1.4 Misura 1.4.1:Esperienza del cittadino dei servizi pubblici
- M1 C1 Investimento 1.2: Abilitazione al cloud per le PA locali
- PNRR M2 C4 I2.2 – OPERE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ANNO 2023 – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE E RIQUALIFICAZIONE E EFFICIENTAMENTO ILLUMINAZIONE IMMOBILI COMUNALI – CUP: E72E23000030006
- PNRR M2 C4 I2.2 – OPERE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE ANNO 2022 – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE- CUP: E72E22000250006
- PNRR M2 C4 I2.2 – OPERE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE IN COMUNE DI GROSOTTO ANNO 2021 – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE – CUP: E75B21000140001
- M1 C1 Investimento 1.3 Misura 1.3.1: Piattaforma digitale nazionale dati
- PNRR M2 C4 I2.2 (cd. “medie opere”) – LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO IN LOCALITA’ PUGEN E CROT IN COMUNE DI GROSOTTO – CUP: E77H22001260001
- Newsletter
- Segnalazioni
- Feedback
- Prenotazioni
- Trasparenza rifiuti
- Carta nazionale dei servizi
- Cookie Policy (UE)
- Note legali
Categorie Segnalazioni
Documenti Pubblici
- Modello di dichiarazione di residenza
- Modulo residenza (Allegato 1 foglio aggiuntivo, compilabile)
- Modulo residenza (Allegato 2, compilabile)
- Dichiarazione di residenza – Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e concessione a titolo gratuito immobile
- Informativa – Imposta di bollo sui certificati anagrafici
- Richiesta certificati anagrafici
- Richiesta certificati ed estratti di stato civile
- Richiesta estratti per copia integrale di atti di stato civile
- Rideterminazione importi diritti di segreteria
- Modulo comunicazione ospitalità cittadini stranieri
- Modulo di domanda figli minori (genitore che NON si presenta allo sportello)
- Dichiarazione di volontà donazione organi e tessuti
- Comunicazione di costituzione convivenza di fatto (per persone già coabitanti)
- Dichiarazione di residenza con contestuale costituzione convivenza di fatto
- Pubblicazioni di matrimonio – informazioni
- Modulo per richiesta acquisizione documenti per pubblicazioni di matrimonio
- Modulo per richiesta celebrazione matrimonio civile e prenotazione sala
- Separazione e divorzio con procedura semplificata innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai fini della separazione / cessazione effetti civili del matrimonio contratto con rito religioso / scioglimento del matrimonio contratto con rito civile / modifica delle condizioni di separazione o di divorzio
- Modulo per presentazione DAT
- Modulo di richiesta inserimento Presidenti di Seggio (entro il 31 ottobre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Albo Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta cancellazione Albo Scrutatori (entro il 31 dicembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello
- Modello di richiesta di accesso agli atti amministrativi
- Curriculum vitae amministratori
- Dichiarazione concernente i dati relativi all’assunzione di altre cariche
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà EREDI (editabile)
- Guida alla compilazione dei moduli edilizi unificati in formato PDF compilabile (aggiornamento marzo 2022)
- Risposte a domande frequenti (FAQ)
- Specifiche tecniche di interoperabilità e Condizioni di utilizzo
- Informativa privacy
- Modello per comunicazioni eventi processioni
- TARI Dichiarazione cessazione locali non domestiche
- TARI Dichiarazione cessazione locali non domestiche PDF
- TARI Dichiarazione cessazione utenze domestiche
- TARI Dichiarazione cessazione utenze domestiche PDF
- TARI Dichiarazione inizio utenze domestiche
- TARI Dichiarazione inizio utenze domestiche PDF
- TARI Dichiarazione inizio utenze non domestiche
- TARI Dichiarazione inizio utenze non domestiche PDF
- Dichiarazione opzione avvio al recupero autonomo dei rifiuti prodotti quinquennio 2022-2026
- Dichiarazione opzione avvio al recupero autonomo dei rifiuti prodotti quinquennio 2022-2026 PDF
- Modulo denuncia TARI (Tassa rifiuti)
- Canone Unico, Pubblicità e Occupazione suolo pubblico
- Documento xy
- Menu scolastici 2022
- ATS Montagna Menu scolastici 2022 motivi sanitari
- ATS Menu scolastici 2022 dieta leggera
- Modulistica Atti amministrativi
- ATS Menu scolastici 2022 motivi etico religiosi
- Modulo iscrizione primaria
- Modulo iscrizione infanzia Grosotto con dati per fattura
- Modulistica Consiglieri eletti
- Modulistica Modulistica eventi
- Denuncia taglio piante
- Modulo richiesta rilascio attestazione di regolarità del soggiorno- Cittadini UE-
- Modulo richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente- Cittadini UE-
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto
- Dichiarazione cessazione convivenza di fatto
- Dichiarazione costitutiva dell’unione civile
- Modulo accordi separazioni/divorzi in Comune
- Modulo richiesta cancellazione Presidenti di seggio
- Modello per inserimento Utenti in RSA-Fondazione Vita e salute Onlus Grosotto
- Modello di adesione al progetto di compostaggio domestico
Eventi
- Fiera di Sant’Antonio
- Messa e pranzo alle Supiane
- Carnevale in Oratorio
- Apertura Supiane
- Apertura Madonna di Pompei con pranzo
- Torneo di calcio “Memorial Mirco Robustelli Della Cuna”
- Messa di apertura alle Duere
- Divertimondo 2025
- Concerto di Primavera
- Festa al Baracon de Varadega
- Corti Aperte 2025
- Festa in Alpe Piana con Matogrosso
- Festa a Chemp del Van-Vedecc-
- Pranzo e festa alpina Croce di Campiano
- Pranzo e festa alle Duere
- Chiusura Madonna di Pompei
- Fiera della Cintura
- Expo con castagnata
- Cioccolatata
- Babbo Natale
Luoghi
Notizie
- Conferimento ingombranti presso area raccolta differenziata
- Obbligo di comunicazione immediata decesso ovini caprini e bovini
- Piano triennale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali 2023/2025
- Rilascio C.I.E.
- Nuove disposizioni per il rilascio CIE a maggiorenni con figli minori
- Attivazione sito sicuro per le segnalazioni interne (Whistleblowing)
- Rilascio certificati in bollo da sistema ANPR
- Richiesta rilascio pass gratuiti VASP
- Comunicazione SECAM numero Verde emergenze idriche
- Procedura telematica per la richiesta di registrazione in banca dati Nazionale di un nuovo allevamento familiare
- Allontanamento delle persone con danno cognitivo (Alzheimer o altro tipo di demenza)
- Certificati ANPR, rilascio ad avvocati
- Raccolta RSU anno 2024
- Rilascio permessi di soggiorno obbligo certificati in originale
- Ecomuseo della resistenza del mortirolo
- Avviso agli assistiti del distretto alta valle
- Relazione di fine mandato 2019/2024
- Lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete in fibra ottica FTTH del “Bando Italia 1 Giga” di Infratel Italia S.p.A.
- Mensa scolastica
- Orari farmacie 2024/2025
- Aumento dell’importo delle sanzioni per l’utilizzo abusivo dell’acqua pubblica
- Consultazione telematica sulla valutazione delle politiche regionali
- Pagamento IMU 2024
- Avviso agli assistiti residenti momentaneamente senza medico
- Implementazione del servizio ferroviario regionale nei territori di Monza, Lecco e della Valtellina.
- Sanzioni per omessa comunicazione anagrafica
- Avviso trasferimento sportelli Secam Alta Valle
- Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi -Ambito territoriale di Tirano -Anno 2024
- Punti di facilitazione digitale
- Chiusura Sentiero Valtellina periodo invernale
- Calendario eventi anno 2025
- Raccolta differenziata 2025
- Avviso per i contribuenti TARI
- Nuovi contatti ed orari del Servizio Polizia Locale
- Guida per la prevenzione delle muffe indoor
- Avviso agli assistiti del Dott. Elshafey Ahmed
- Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
- Legge Regionale 31/2008 – Art. 24 – Interventi a sostegno dell’agricoltura in aree montane – Piano di riparto Anno 2024
- Chiusura straordinaria Farmacia di Grosotto
- Istituzione e quantificazione del contributo amministrativo dovuto per le domande di riconoscimento di cittadinanza italiana e per le richieste di certificati ed estratti di stato civile formati da oltre un secolo
- Progetto compostaggio domestico
- Richiesta di attribuzione del codice fiscale per i neonati
- Consorzio Strade Sponda destra torrente Roasco- Presa d’atto modifica Statuto
- Oggetti smarriti- Ritrovamento chiavi
- Riattivazione servizio di attraversamento strada.
- Contributi ad Enti Pubblici, Enti e organismi privati senza scopo di lucro, per gli interventi in strutture previste nel piano regionale socio-assistenziale.
- Bando di concorso per l’assunzione di n. 1 Agente di Polizia Locale – Area degli Istruttori – da assegnare al servizio Polizia Locale del Comune di Grosotto.
- Seminario “GLI AGGREGATI RECUPERATI: END OF WASTE E CAM STRADE”
- Accesso all’area di raccolta differenziata
- Referendum 2025- 08 e 09 giugno 2025 –
Servizi
- Mensa scolastica
- Carta d’identità elettronica
- Cambio di residenza
- Sportello Unico per l’Edilizia
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Iscrizione anagrafica per cittadini extra-comunitari
- Calcolo IMU
- Servizio Prenotazioni
- Attestazioni di regolarità soggiorno per cittadino dell’Unione Europea
- Convivenza di fatto
- Autocertificazione
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autenticazione di copia (copie autentiche)
- Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
- Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
- Pubblicazioni di matrimonio
- Unioni Civili
- Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all’ufficiale di stato civile
- DAT (testamento biologico)
- Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
- Denuncia di morte
- Dichiarazione di nascita
- Variazione dati anagrafici cittadini comunitari e non comunitari
- Presidente di seggio elettorale
- Scrutatori di seggio
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Tessera elettorale
- Iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
- Albo dei giudici popolari
- Cambio o aggiunta di nome e cognome
- Richiesta Taglio legna da ardere sui fondi/boschi comunali
- Richiedere l’accesso agli atti (generalizzato)
- Richiedere l’accesso agli atti (civico)
- Richiedere l’accesso agli atti (documentale)
- Richiedere permesso per parcheggio invalidi
- Richiedere agevolazioni scolastiche
- Presentare domanda di agevolazione tributaria
Domande frequenti
- A chi mi devo rivolgere per segnalazione di guasti alla rete di illuminazione pubblica?
- A chi mi devo rivolgere per problematiche legate alla rete fognaria?
- A chi mi devo rivolgere per problemi sulla rete dell’acquedotto?
- Cosa devo fare per sposarmi a Grosotto?
- Cosa devo fare per “mettere la residenza” nel Comune di Grosotto?
- Dove devo recarmi per rifare il passaporto?
- Che validità temporale ha la carta di identità elettronica?
- Posso rinnovare la carta d’identità prima della scadenza?
- Ho smarrito il PIN e il PUK della carta d’identità elettronica. Come posso riaverli?
- Il contrassegno di parcheggio per disabili è utilizzabile su tutto il territorio nazionale?
- Con pagoPA posso anche riscuotere crediti verso la pubblica amministrazione?
Incarichi
- Sindaco
- Vice Sindaco
- Assessore
- Consigliere comunale
- Segretario Comunale
- Responsabile ufficio Edilizia pubblica e privata
- Ufficio Paghe e contabilità
- Responsabile ufficio Polizia Locale
- Ufficio Pubblicazioni Albo
- Responsabile ufficio Segreteria e Affari Generali
- Ufficio Segreteria, tributi e commercio
- Ufficio Servizi Demografici e Protocollo
- Servizi di pulizia e mensa
- Servizi esterni
- Ufficio Socio-assistenziale e servizi scolastici
- Responsabile ufficio Contabilità e bilancio
- Ufficio di Polizia Locale
- Ufficio Tecnico
Persone Pubbliche
- Tiziano Trinca Colonel
- Marika Caspani
- Bruno Simonelli
- Paola Licinia Picco
- Giulia Gusmeroli
- Gabriele Sala Tenna
- Franca Robustellini
- Pier Antonio De Piazza
- Fabio Osmetti
- Daniela Merri
- Maria Grazia Nolo Pedrat
- Rinaldi Roberta
- Massimo Trinca Colonel
- Luca Sala Danna
- Avv. Antonio Sala della Cuna
- Fabio Robustelli
- Andrea Sforacchi
- Valentino Lucchini
- Gian Franco Dell’Acqua
- Guido Patelli
- Emanuele Carnini
- Davide Tognoli
Punti di contatto
- Contatto Municipio
- Contatto Amici della Croce di Campiano
- Contatto Consorzio Strade Sponda Destra Torrente Roasco
- Contatto Corpo Musicale di Grosotto
- Contatto non disponibile
- Contatto Banca Popolare di Sondrio
- Contatto Bieffe Medital SPA
- Contratto Segretario Comunale
- Contatto Ufficio Contabilità e bilancio
- Contatto Giulia Gusmeroli
- Contatto Paola Licinia Picco
- Contatto Edilizia pubblica e privata
- Contatto Paghe e contabilità
- Contatto Polizia Locale
- Contatto Pubblicazioni Albo
- Contatto Fabio Osmetti
- Contatto Segreteria e Affari Generali
- Contatto Daniela Merri
- Contatto Segreteria, tributi e commercio
- Contatto Servizi Demografici e Protocollo
- Contatto Rinaldi Roberta
- Contatto Servizi di pulizia e mensa scuola infanzia
- Contatto Servizi esterni
- Contatto Socio-assistenziale e servizi scolastici
- Contatto Ufficio Tecnico
- Fondazione Vita e Salute Grosotto- RSA G. M. Venzoli
- Contatto Centro Servizi Territoriali
- Gruppo alpini Grosotto
- Mortirolo Academy SSD RL
- Sci club Grosio A.S.D.
- Parrocchia di Grosotto
- Pro Loco Grosotto
- Contatto Parco Incisioni Rupestri
- Contatto San Marco SPA
- Rifugio Casina di Piana
- Laghetto di Grosotto presso Parco Prati di Punta
- ASD Tennis Club Grosotto
Siti Tematici
Unità Organizzative
- Sindaco
- Giunta comunale
- Consiglio comunale
- Segretario Comunale
- Ufficio Contabilità e bilancio
- Ufficio edilizia pubblica e privata
- Ufficio paghe e contabilità
- Ufficio Polizia Locale
- Ufficio Pubblicazioni Albo
- Ufficio Segreteria e Affari Generali
- Ufficio tributi e commercio
- Ufficio Servizi Demografici e Protocollo
- Servizi esterni
- Ufficio Socio-assistenziale e servizi scolastici
- Ufficio Tecnico
- Area Affari Generali
- Area Lavori pubblici ed Ambiente- Urbanistica- Edilizia Privata- Suap
- Area economico-finanziaria
- Area affari generali – Servizio di Polizia Locale
- Ufficio taglio piante
Argomenti
- Accesso all'informazione
- Acqua
- Associazioni
- Bilancio
- Comunicazione istituzionale
- Comunicazione politica
- Concorsi
- Elezioni
- Agricoltura
- Assistenza agli invalidi
- Assistenza sociale
- Commercio all'ingrosso
- Commercio al minuto
- Commercio ambulante
- Foreste
- Giustizia
- Igiene pubblica
- Immigrazione
- Sport
- Imprese
- Inquinamento
- Integrazione sociale
- Lavoro
- Matrimonio
- Mercato
- Gestione rifiuti
- Imposte
- Istruzione
- Morte
- Nascita
- Parcheggi
- Patrimonio culturale
- Polizia
- Protezione civile
- Risposta alle emergenze
- Sistema giuridico
- Spazio Verde
- Tempo libero
- Trasparenza amministrativa
- Residenza
- Tassa sui servizi
- Trasporto pubblico
- Turismo
- Urbanizzazione
- Uffici comunali
- Servizi online
- Sanità
- Anagrafe e stato civile
- Documentazione
- Allevamento
- PagoPA
- PNRR
- In evidenza
- Edilizia
- Modulistica
- Tasse e tributi
Categorie di Servizio
Eventi della vita delle Persone
Tipi di Documento
Tipi di Incarico
Tipi di Luogo
Tipi di Notizia
Tipi di Unità organizzativa
Pagina aggiornata il 30/11/-0001