Descrizione
Si informa la cittadinanza che l' Amministrazione Comunale, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 223 del 30/05/1989, intende provvedere alla revisione della numerazione civica della Via Prada.
L'esigenza di iniziare questo importante progetto di revisione, che inevitabilmente e consapevolmente potrà arrecarvi alcuni disagi, nasce dalla necessità ed esigenza di garantire a tutta la cittadinanza una reperibilità diretta, certa ed immediata, a fronte di urgenti necessità (intervento ambulanza, Vigili del fuoco, altre forze dell'ordine).
A questo proposito infatti, più volte sono state segnalate sia da parte di cittadini, che da parte di operatori dei servizi pubblici, problematiche collegate ad una non facile individuazione dell'indirizzo, con conseguente ritardo nei soccorsi o difficoltà di consegna, da parte del servizio postale e/o dei corrieri.
La realizzazione di questa imponente revisione, comporterà:
- il riordino della numerazione civica;
- quanto sopra garantirà l'attribuzione di un civico definitivo e l'assegnazione immediata, in caso di nuova costruzione e/o inserimento-necessità.
Per contro i vantaggi saranno:
- l’individuazione esatta ed immediata di via e numero civico da parte dei residenti e non;
- l’accesso più veloce e tempestivo da parte dei mezzi di soccorso e di pubblica utilità (medici di guardia, poste, corrieri ecc.) ;
- l’aumento del livello di sicurezza per tutti i cittadini, sia residenti che non, attraverso una più facile individuazione del luogo, in caso di necessità, di un intervento di soccorso.
Si precisa che la variazione dell'indirizzo non comporterà oneri burocratici per il cittadino, in quanto sarà compito di questi uffici comunicare i nuovi recapiti a tutti gli Enti Pubblici interessati (Motorizzazione Civile - Camera di Commercio – A.T.S – I.N.P.S.- Agenzia delle Entrate/Agenzia del Territorio - ISTAT) e alla SECAM, gestore del servizio idrico, al fine di evitare, per quanto possibile i disagi agli utenti.
Si sottolinea che nessun onere finanziario sarà a carico del cittadino e verrà fornito il numero civico da apporre sull’abitazione.
A partire dal mese di NOVEMBRE si procederà alla rilevazione degli accessi delle abitazioni e di tutti i fabbricati presenti sul territorio comunale.
Il personale incaricato nelle persone dell’agente di Polizia Locale, tecnico comunale e impiegato dell’Ufficio Demo anagrafico, per la rilevazione della numerazione civica non dovrà assolutamente accedere all’interno delle abitazioni. Si invita la cittadinanza a collaborare e a fornire tutte le informazioni richieste.