Descrizione
Avviso per l'erogazione di contributi per il tarsporto scolastico in favore di aluinni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado. Anno 2025.
Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Grosotto del richiedente e del minore;
- iscrizione del minore, per l'anno scolastico 2024/2025 e/o per l’anno scolastico 2025/2026, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Grosotto;
- studenti con limitata autonomia affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di disabilità certificata con idonea documentazione (L. n. 104/92 art. 3);
- gestione autonoma dell’accompagnamento da parte della famiglia in assenza del trasporto scolastico organizzato dal Comune.
I contributi verranno ripartiti tra gli aventi diritto in proporzione ai giorni di effettiva frequenza scolastica nell’anno solare 2025, nei limiti della disponibilità economica oggetto del presente bando (€ 13.167,13), sino ad esaurimento dei fondi.
Il Comune di Grosotto, che ha indetto l’avviso, procederà all’istruttoria delle domande e alla formazione dell’elenco degli aventi diritto.
Il contributo sarà erogato, quale modalità ordinaria, mediante bonifico bancario o postale; solo in via residuale, per eccezionali motivazioni, saranno concordate con il beneficiario modalità alternative.
La domanda dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica all'indirizzo: protocollo.grosotto@cert.provincia.so.it ; il richiedente dovrà accertarsi che la mail sia correttamente pervenuta all’Ente ( si rammenta che il suddetto indirizzo riceve solo da indirizzi pec- pertanto si consiglia di telefonare al n. 0342887107 per avere conferma della trasmissione);
- a mano all’Ufficio protocollo del Comune, su apposita modulistica, secondo gli orari d’ufficio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì dalle 14.00 alle 16.00;
In ogni caso la domanda dovrà recare firma autografa o digitale del richiedente ed essere corredata da valido documento di identità o riconoscimento del sottoscrittore, nonché da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’alunno con disabilità (in assenza, fotocopia della tessera sanitaria).
All’istanza deve essere allegata copia della certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 art.3 (non necessaria per gli alunni iscritti all’Istituto comprensivo di Grosio, Grosotto e Sondalo);
Per ogni informazione è possibile:
- contattare l’Ufficio Amministrativo: inviando una e-mail all’indirizzo daniela.merri@comune.grosotto.so.it oppure a protocollo@comune.grosotto.so.it
- telefonare al n. 0342-887107 - segreteria
Le domande potranno essere presentate entro il giorno 31.01.2026 (le istanze che giungeranno al di fuori del predetto termine verranno escluse)