Carta Dedicata a Te

Dettagli della notizia

La carta “Dedicata a Te” è una carta di pagamento elettronica prepagata destinata a famiglie in difficoltà economica, utile per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e per l’abbonamento ai servizi di trasporto.

Data:

13 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Il decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste del 4 giugno 2024 reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro.

CHI NE HA DIRITTO

I beneficiari del contributo, che non devono presentare domanda, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del suddetto decreto:

• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del citato decreto includano percettori di: a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad euro 500,00.

L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate al Comune, sono comunicati dall’INPS ed individuati tra i nuclei familiari residenti sul territorio comunale, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Al Comune di Grosotto sono state assegnate numero 19 carte.

Si precisa che il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio, trattandosi di una graduatoria predisposta dall’INPS.

Il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.

Effettuate le verifiche, l’INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.

CRONOPROGRAMMA PREVISTO L’ATTIVAZIONE DELLA MISURA:

• entro il 24 luglio 2024, l’INPS mette a disposizione dei singoli Comuni, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato D.I., individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i criteri citati;
  • entro e non oltre venti giorni dalla pubblicazione degli elenchi, i Comuni consolidano tali elenchi entro dieci giorni dal consolidamento degli elenchi da parte dei Comuni, l’INPS li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte;
  • successivamente ai Comuni sarà comunicato il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che gli stessi Comuni dovranno inviare ai beneficiari, per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

SCADENZIARIO IMPORTANTE PER GLI ASSEGNATARI DELLE CARTE:

Le carte sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

I beneficiari devono effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

MODALITA’ PER IL RITIRO DELLE CARTE:

Il Comune di Grosotto comunicherà agli interessati l’assegnazione della Carta, che dovrà essere ritirata negli uffici postali abilitati al servizio.

Gli elenchi dei beneficiari della carta saranno pubblicati in evidenza sul sito internet del Comune di Grosotto nel mese di settembre 2024, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).

Le carte sono utilizzabili presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

In allegato la GRADUATORIA DEI BENEFICIARI individuati dall’INPS. I nuclei sono identificabili in base al numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2023 in corso di validità.

In allegato la graduatoria degli idonei NON beneficiari, cioè dei nuclei familiari che soddisfano i requisiti di accesso alla misura, ma che non sono in posizione utile per ricevere la Carta Solidale in base alla graduatoria di priorità elaborata dall’INPS.

21/09/2024, 09:07