Descrizione
INPS , con messaggio 2519/2025 che si basa sul decreto interministeriale del 30 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 agosto 2025 fornisce le istruzioni ai Comuni per la gestione della misura.
Le liste dei beneficiari sono emesse dallo stesso Istituto ed i Comuni devono solamente consolidarle; dopo il 9 ottobre 2025 INPS invierà le liste definitive a Poste Italiane per la ricarica delle carte.
Il Comune ha il solo scopo di intermediario e, una volta ricevute le direttive dall'INPS, invierà comunicazione per il ritiro/ricarica della tessera alle persone interessate.
Non è necessaria la presentazione di domanda da parte dei cittadini
COME FUNZIONA
Contributo: Un contributo di 500 euro per l'acquisto di beni alimentari.
Le carte, se già possedute, vengono ricaricate.
L'utilizzo della carta, o la prima transazione, deve avvenire entro il 16 dicembre 2025, altrimenti il contributo verrà annullato.
Il saldo della carta deve essere utilizzato entro il 28 febbraio 2026.