Descrizione
La Family Box è una composizione personalizzata di risorse e opportunità già esistenti sul territorio per famiglie che si trovano in una condizione di insufficienza reddituale, ossia un piccolo supporto volto a favorire l’accesso a beni, servizi e iniziative di tipo culturale, relazionale, ricreativo, sanitario e volto ad evitare la loro rinuncia per motivi di difficoltà economica.
La box avrà un valore economico complessivo indicativo di 100 euro (variabile anche in funzione dei
bisogni e del numero di componenti delle famiglie) con i prodotti che la compongono, traducibili in
voucher/scontistica per l’accesso al bene o servizio presente sul territorio e concordato con il candidato
stesso in fase di conoscenza, fino ad esaurimento fondi.
REQUISITI PER CANDIDARSI:
I candidati che vorranno presentare richiesta della FAMILY BOX dovranno possedere i seguenti requisiti:
- residenza nell’ambito territoriale di Tirano (Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Teglio, Tirano, Tovo Sant’Agata, Vervio, Villa di Tirano);
- trovarsi in una condizione di insufficienza di reddito, in possesso di un ISEE in corso di validità con valore compreso tra 0,00 e 18.000 euro (sarà richiesto il caricamento del modulo ISEE in fase di prima candidatura online);
- avere almeno un figlio minorenne a carico (nato tra il 2025 e il 2007)
COME PRESENTARE RICHIESTA DI FAMILY BOX: I PASSAGGI
In una prima fase sarà necessario compilare il modulo e questionario online attraverso il seguente link:
https://forms.gle/jui3ieNGQC4zZYzd8
Una volta compilato il questionario online, la persona candidata verrà contattata da un operatore dedicato della Cooperativa Forme per fissare un colloquio di approfondimento del questionario e dei/l bisogni/o portato. Si concorderà con il candidato il tipo di supporto più adatto e in linea con le necessità della sua famiglia e con le proposte/servizi/attività del territorio.
Le domande potranno essere raccolte tramite form online al link sopra indicato a partire dal 3/11/2025 e fino al 31/03/2026 (e fino ad esaurimento fondi).
In caso di ulteriore disponibilità di fondi la proposta potrà essere prorogata fino a data da definirsi.
A seguito della ricezione online della domanda sarete ricontattati dagli operatori di progetto per un colloquio di approfondimento.
Info: laura.pizzattisertorelli@formecoop.it