Iscrizione anagrafica per cittadini extra-comunitari

  • Servizio attivo

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini extra comunitari per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali


A chi è rivolto

Cittadini extra comuniari regolarmente soggiornanti.

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini extra comunitari può avvenire online, tramite il portale ANPR, o allo sportello o tramite invio di Pec all'indirizzo protocollo.grosotto@cert.provincia.so.it .

Per la richiesta online, accedendo ai servizi per cittadini  sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Passaporto e carta dìidentità italiana-se in possesso-;
  • permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di appuntamento per il rilascio dello stesso della Questura di Sondrio;
  • codice fiscale;
  • dati dell'immobile ove la persona risiede - fogli mappali se di proprietà, contratto d'affitto debitamente registrato all'Agenzia delle Entrate se si ha altro titolo-.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te.

Una volta inviata la tua dichiarazione, se fatta su portale, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso” e quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere il cambio di residenza online sul portala APNR tramite identità digitale.

Comunicazione esito registrazione anagrafica.

Possibilità di rilascio documento d'identità, se consentito.

Possibilità di rilascio certificazioni anagrafiche.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafe decorre dalla data di presentazione e della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi del ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, salvo eventuali interruzioni previste dalla norma, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.

Si ricorda e sottolinea che la dichiarazione di residenza, se non riscontarta come veritiera, è soggetta a comunicazione all'autorità competente ai sensi dell'art. 495 C.P.

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale