Il servizio di mensa scolastica, grazie alla sua valenza di educazione alimentare svolge un importante ruolo, complementare alle rispetto alla normale attività didattica. Il servizio di mensa è rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Elementi fondamentali e qualificanti del servizio offerto dal Comune di Grosotto sono: scuola dell'Infanzia e circa 300 m. alla scuola primaria. Il trasporto dei cibi viene effettuato con mezzi coibentati nel rispetto delle norme di legge, garantendo la temperatura e la qualità del cibo somministrato.
Il rispetto di tutte le tabelle nutrizionali, nonché delle porzionature ovvero grammature come stabilito e richiesto dall'ATS competente;
La certificazione ISO 9000, a garanzia della qualità dei servizi offerti;
L'applicazione del piano di autocontrollo HACCP (Hazard analysis and critical control points) ai sensi del D.L. 155/1997, un metodo di analisi finalizzato ad individuare le più opportune procedure di prevenzione dei rischi all'interno del processo produttivo alimentare.
Il menù è studiato in accordo con l'ATS - Settore Igiene Alimenti e Nutrizione ed è differenziato tra i mesi caldi e quelli freddi.
Controlli sulla qualità dei Pasti somministrati
Il controllo viene regolarmente esercitato:
Sul rispetto delle normative di legge concernenti l'applicazione dell'autocontrollo ed il rispetto delle norme sanitarie ed igieniche, da parte della competente ATS;
Sulle caratteristiche organolettiche del prodotto finito mediante sopralluoghi presso le mense in occasione del pasto che possono essere effettuati dalla Responsabile Amministrativa del Comune e dai genitori componenti la Commissione mensa.
E' possibile richiedere menu speciali in relazione ad esigenze di salute, per motivi religiosi e per motivi etici- vedi modulistica sotto riportata.
I menu sono reperibili sul sito comunale https://comune.grosotto.so.it/novita/mensa-scolastica/