Fondazione Vita e Salute Grosotto- RSA G. M. Venzoli

Residenza Sanitaria Assistenziale Casa di Riposo

Descrizione

Nel 1937 le Congregazioni di Carità furono sostituite dagli E.C.A. Enti Comunali di Assistenza- (istituiti in ogni Comune e gestiti da un proprio Comitato di amministrazione) ed il patrimonio della Congregazione venne trasferito di diritto all’E.C.A. di Grosotto. Dal 1967 la Casa di Riposo è attiva nella sua ubicazione invia Roggiale 1, edificata grazie ai fondi del legato Sac. Gian Maria Venzoli, ai lasciti testamentari di cittadini di Grosotto e al contributo del B.I.M. dell’Adda. Nel 1977  le attribuzioni degli E.C.A., nonché i loro patrimoni ed il personale, furono trasferiti ai rispettivi Comuni e conseguentemente il Comune di Grosotto ha assunto direttamente, dal 1978, la gestione della Casa di Riposo e dal 27.04.2005 la “Residenza Socio Assistenziale Casa di Riposo G.M. Venzoli” è operativa nella sede ampliata e ristrutturata di via Roggiale 1 in Grosotto. La Casa di Riposo, nel corso della propria storia, è stata destinataria di lasciti testamentari e donazioni. Fra queste ultime ha particolare rilevanza la consistente donazione elargita, in vita, da Dott. Francesco Siccardi, personalità che si è distinta per avere contribuito allo sviluppo economico e sociale della comunità di Grosotto e dei paesi limitrofi fondando una realtà industriale che ancora oggi è una colonna portante dell’economia della provincia di Sondrio. A far data dal 1° luglio 2022, la gestione della la “Residenza Socio Assistenziale Casa di Riposo G.M.Venzoli” è passata alla Fondazione Vita e Salute Grosotto a seguito della cessione del ramo d’azienda della stessa da parte del Comune di Grosotto. La struttura è articolata su 6 piani di cui 4 piani residenziali ; un piano adibito ad attività polifunzionali, palestra, uffici amministrativi e ambulatori e un piano seminterrato riservato ai locali di servizio cucina, magazzino e camera ardente.

Galleria immagini

Modalità di accesso

Non ci sono barriere architettoniche che impediscano o limitino l'accesso alla struttura.

Indirizzo

Fondazione vita e salute Via Roggiale, 1 23034 Grosotto (SO) +39 0342 848592 info@fondazionevitaesalutegrosotto.it fondazionevitaesalutegrosotto@legalmail.it

CAP

Orario per il pubblico

Orario visite dalle ore 09.30 alle ore 11.30 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 tutti i giorni della settimana All’interno della struttura è fatto obbligo indossare mascherina. Gli accessi al di fuori dei suddetti orari vanno concordati e autorizzati dalla Direzione dell’Ente

18/10/2024, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!