Descrizione
Nel 1937 le Congregazioni di Carità furono sostituite dagli E.C.A. Enti Comunali di Assistenza- (istituiti in ogni Comune e gestiti da un proprio Comitato di amministrazione) ed il patrimonio della Congregazione venne trasferito di diritto all’E.C.A. di Grosotto.
Dal 1967 la Casa di Riposo è attiva nella sua ubicazione invia Roggiale 1, edificata grazie ai fondi del legato Sac. Gian Maria Venzoli, ai lasciti testamentari di cittadini di Grosotto e al contributo del B.I.M. dell’Adda.
Nel 1977 le attribuzioni degli E.C.A., nonché i loro patrimoni ed il personale, furono trasferiti ai rispettivi Comuni e conseguentemente il Comune di Grosotto ha assunto direttamente, dal 1978, la gestione della Casa di Riposo e dal 27.04.2005 la “Residenza Socio Assistenziale Casa di Riposo G.M. Venzoli” è operativa nella sede ampliata e ristrutturata di via Roggiale 1 in Grosotto.
La Casa di Riposo, nel corso della propria storia, è stata destinataria di lasciti testamentari e donazioni. Fra queste ultime ha particolare rilevanza la consistente donazione elargita, in vita, da Dott. Francesco Siccardi, personalità che si è distinta per avere contribuito allo sviluppo economico e sociale della comunità di Grosotto e dei paesi limitrofi fondando una realtà industriale che ancora oggi è una colonna portante dell’economia della provincia di Sondrio.
A far data dal 1° luglio 2022, la gestione della la “Residenza Socio Assistenziale Casa di Riposo G.M.Venzoli” è passata alla Fondazione Vita e Salute Grosotto a seguito della cessione del ramo d’azienda della stessa da parte del Comune di Grosotto.
La struttura è articolata su 6 piani di cui 4 piani residenziali ; un piano adibito ad attività polifunzionali, palestra, uffici amministrativi e ambulatori e un piano seminterrato riservato ai locali di servizio cucina, magazzino e camera ardente.