Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (vai al link) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.
Trasparenza rifiuti – ARERA
a) Gestori del servizio
3.1.a) Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento e lavaggio strade
Avvisi e informazioni
Allegati
Descrizione | Nome |
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Deliberazione della giunta comunale n. 102 del 22/12/2021 ad oggetto: Affidamento "In House Providing" del servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani indifferenziati (RSU) e differenziati a SECAM S.P.A. Partecipata dal comune, per il periodo dal 01.01.2022 al 31.12.2024. Approvazione della relazione ex Art. 34, Comma 20, del D.L. N. 179/2012 e ulteriori provvedimenti | Delibera_102 |
b) Recapiti dei gestori
3.1.b) Recapiti dei gestori
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Tariffe e rapporti con gli utenti
Martedì dalle 14.00 alle 16.00
Mercoledì dalle 08.30 alle 12.30
Venerdì dalle 08.30 alle 12.30
Seconda settimana di ogni mese: lunedì chiuso.
Raccolta e trasporto rifiuti
Gratuito per chiamate da fisso e cellulare.
Attivo tutti i giorni: 24 ore su 24 per emergenze idriche.
In orario d'ufficio per pratiche amministrative.
Spazzamento e lavaggio strade
Martedì dalle 14.00 alle 16.00
Mercoledì dalle 08.30 alle 12.30
Venerdì dalle 08.30 alle 12.30
Seconda settimana di ogni mese: lunedì chiuso.
c) Invio reclami
3.1.c) Invio reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Allegati
Descrizione | Nome |
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Modulo reclamo e richiesta di informazioni | Modulo RECLAMO e richiesta di informazioni |
d) Calendario e orari raccolta rifiuti
3.1.d) Calendario e orari raccolta rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Avvisi e informazioni
Alla pagina SERVIZIO INTEGRATO RIFIUTI > Calendari di raccolta, SECAM tiene in costante aggiornamento i calendari raccolta rifiuti nei comuni in gestione.
Allegati
Descrizione | Nome |
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Calendario raccolta rifiuti anno 2024 | CALENDARIO 2024 |
e) Campagne straordinarie di raccolta rifiuti
3.1.e) Campagne straordinarie di raccolta rifiuti
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Avvisi e informazioni
CAMPAGNE STRAORDINARIE E RACCOLTE SPECIALI
Raccolta rifiuti urbani indifferenziati (RSU)
Secam pianifica la distribuzione dei servizi di raccolta e l’esecuzione secondo un calendario settimanale distribuito a tutti i cittadini coinvolti.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene con il sistema cosiddetto “porta a porta" > ritiro presso le abitazioni dei cittadini o presso le aziende effettuato sul ciglio della strada nei punti di raccolta situati presso gli ingress
Gestione e raccolta rifiuti pericolosi
- rifiuti urbani pericolosi, quali pile e batterie;
- rifiuti speciali pericolosi prodotti dalle attività produttive quali neon, vernici e altri.
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti speciali pericolosi è pianificato direttamente con l’azienda interessata.
Raccolta rifiuti speciali
All'atto della definizione del contratto si sitabilisce come organizzare il servizio, ma generalmente vengono utilizzati un container aperto oppure dei cassonetti posizionati, in accordo con le necessità dell’azienda, in un luogo facilmente accessibile agli automezzi adibiti al trasporto.
Si tratta di un servizio altamente specializzato, poiché la natura di certi rifiuti speciali necessita di una gestione particolarmente accurata.
Collegamenti utili:
f) Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
3.1.f) Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Allegati
Descrizione | Nome |
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ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI | RIFIUTI 24.05.2023 |
g) Carta della qualità del servizio
3.1.g) Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
Allegati
Descrizione | Nome |
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Delibera 64/2023- Carta dei servizi raccolta rifiuti | Carta qualità servizi rivista con SECAM 19.07.2023 definitiva |
Delibera n 64/2023 approvazione carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani (delibera ARERA 15/2022/R/RIF.) | Delibera 64 |
h) Percentuale di raccolta differenziata
3.1.h) Percentuale di raccolta differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata
Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata
i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade
3.1.i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Le attività di pulizia delle strade interessano sia le via e piazze del centro urbano sia le vie e piazze delle frazioni .
L’attività di spazzamento e lavaggio delle strade è effettuata in economia e per questo, considerando anche l’estensione del territorio di competenza, svolta in base alle necessità rilevate dal personale del Comune.
L’operaio comunale settimanalmente provvede allo svuoto dei cestini dislocati nelle varie aree comunali e allo svuoto dei contenitori per la raccolta delle deiezioni canine.
j) Regole di calcolo della tariffa
3.1.j) Regole di calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
Calcolatore TARI
Avvisi e informazioni
Estratto dal Regolamento TARI
Art. 17 - Tariffa per le utenze domestiche
- La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata mediante la ripartizione dei costi generali del servizio imputati alle utenze domestiche per le superfici complessiva delle utenze domestiche.
- La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, suddivisi in fasce di utenza rapportate a differenti coefficienti di adattamento individuati in base al numero di componenti del nucleo familiare ed alla superficie considerata.
- I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.
Art. 19 - Tariffa per le utenze non domestiche
- La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata dividendo i costi generali del servizio imputati alle utenze non domestiche, per la superficie complessiva delle utenze non domestiche.
- La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolata sulla base di coefficienti di potenziale produzione.
- I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria.
k) Eventuali riduzioni della tariffa
3.1.k) Eventuali riduzioni della tariffa
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Avvisi e informazioni
Estratto dal Regolamento TARI
Art. 23 - Riduzioni
- Iltributo è dovuto per intero nelle zone in cui è effettuata la raccolta dei rifiuti
- Siconsiderano ubicate nelle zone servite, tutte le utenze nei confronti delle quali viene svolto il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.
- Perle utenze non servite dalla raccolta porta a porta, il tributo da applicare è ridotto del 60%, fatta eccezione per le utenze poste oltre 3 km dal più vicino punto di raccolta, per le quali il tributo è ridotto del 99,5%.
- In caso di interruzione temporanea del servizio di gestione dei rifiuti per motivisindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi, quando tale interruzione superi la durata continuativa di 30 giorni e comunque abbia determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo alle persone o all’ambiente, il tributo è dovuto nella misura massima del 20%.
- Il tributo è ridotto di due terzi per una sola unità immobiliare posseduta a titolo diproprietà o di usufrutto in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, a condizione che non risulti locata o concessa in comodato d'uso.
- Le riduzioni di cui al presente articolo deve essere appositamente richiesta dal soggettopassivo con la presentazione della dichiarazione di cui al successivo 27 e decorre dal primo giorno del mese successivo. Presupposto per la concessione della riduzione è la regolarità nei pagamenti della TARI.
Art. 24 - Esenzione dal Tributo
- Sonoesentati dal pagamento del tributo:
- ilocali e le aree occupati o detenuti a qualunque titolo dal Comune, adibiti esclusivamente a compiti istituzionali;
- leutenze riferite a soggetti ricoverati in casa di cura o di riposo; (se non locate)
- La copertura del costo relativo alle esenzioni disciplinate dal presente articolo è assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del
Art. 25 - Cumulo di riduzioni
- Ovesi rendessero applicabili più riduzioni, si applica solo una riduzione/esenzione, individuata tra quella più favorevole al contribuente.
l) Delibere approvazione tariffe
3.1.l) Delibere approvazione tariffe
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Avvisi e informazioni
Con delibera di Consiglio Comunale n. 21/2021 è stato approvato il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per l'anno 2021.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 22/2021 sono state approvate le tariffe della TARI per l'anno 2021 e la relative agevolazioni.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 12/2023 sono state approvate le tariffe della TARI per l'anno 2023 e la relative agevolazioni.
Con delibera di Consiglio Comunale n, 11/2024 sono state approvate le tariffe della TARI per l'anno 2024 e la relative agevolazioni.
Allegati
Descrizione | Nome |
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Delibere di approvazione delle aliquote 2020 | Vai al sito |
Delibera approvazione tariffe TARI 2021 | Delibera tariffe TARI 2021 |
Piano Economico Finanziario - Anno 2021 | Relazione 2021 Grosotto |
m) Regolamento TARI
3.1.m) Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Avvisi e informazioni
Con delibera di Consiglio Comunale n. 20/2021 è stato modificato il regolamento sulla Tassa Rifiuti (TARI).
Con delibera di Consiglio comunale n. 10/2023 è stato modificato il regolamento sulla Tassa Rifiuti (TARI).
Allegati
Descrizione | Nome |
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Regolamento TARI (2023) | Regolamento TARI 2023 |
n) Modalità di pagamento
3.1.n) Modalità di pagamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Avvisi e informazioni
Estratto dal Regolamento TARI
29.RiscossioneIl Comune riscuote il tributo TARI dovuto in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento ( avviso bonario) che specificano per ogni utenza le somme dovute per tributo comunale e tributo provinciale e, a decorrere dall’ entrata in vigore dalla Deliberazione n. 444/2019/R/rif del 31/10/2019 dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), di tutte le altre informazioni previste in materia di “trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati” e successive modifiche e integrazioni in materia di trasparenza.
La bolletta recapitata per il pagamento della TARI riporta il termine di scadenza, nonché la data di emissione antecedente di almeno 20 (venti) giorni rispetto a quella stabilita per il pagamento. In caso di disguidi o ritardi nella ricezione degli avvisi bonari, fermo restando le scadenze di pagamento deliberate del Comune, il contribuente può richiedere l’invio dei predetti avvisi tramite posta elettronica o può ritirarli presso l’Ufficio TARI del Comune
Il versamento è effettuato, per l'anno di riferimento, in numero due rate, con scadenza da stabilire dal Consiglio Comunale contestualmente alla deliberazione di approvazione delle tariffe. E’ consentito il pagamento in unica soluzione entro la scadenza indicata per la prima rata.
Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 688, della Legge n. 147/2013, il versamento della tassa è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17, del D.Lgs. n. 241/1997, ovvero tramite la piattaforma dei pagamenti di PagoPA e delle altre modalità previste dalla normativa vigente.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora.
Con deliberazione della Giunta Comunale, i termini ordinari di versamento delle risorse di entrata possono essere sospesi o differiti per tutti o per determinate categorie di contribuenti, interessati da gravi calamità naturali o individuati con criteri precisati nella deliberazione medesima, se non diversamente disposto con legge statale.
o) Scadenze per il pagamento
3.1.o) Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Avvisi e informazioni
1^ rata “acconto”: 02.09.2024,
2^ rata “saldo/conguaglio”: 02.12.2024.
p) Informazioni per omesso/ritardo pagamento
3.1.p) Informazioni per omesso/ritardo pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Avvisi e informazioni
Estratto dal Regolamento TARI
Art. 33- Verifiche ed accertamenti
- Il Comune svolge le attività necessarie al controllo dei dati contenuti nella dichiarazione di cui al precedente art. 27 e le attività di controllo per la corretta applicazione del A tal fine può:
- inviare al contribuente questionari;
- utilizzare, nel rispetto delle vigenti disposizioni di tutela del trattamento dei dati personali, dati presentati per altri fini, ovvero richiedere ad uffici pubblici o ad enti di gestione di servizi pubblici, dati e notizie rilevanti nei confronti delle singole contribuenti, in esenzione di spese e diritti;
- accedere ai locali ed alle aree assoggettabili al tributo, mediante personale debitamente autorizzato, dando preavviso al contribuente di almeno 7 In caso di mancata collaborazione del contribuente od altro impedimento alla diretta rilevazione l’ente procede all’accertamento sulla base di presunzioni semplici di cui all’art. 2729 del codice civile. Per accedere agli immobili il personale di cui sopra dovrà essere appositamente autorizzato ed esibire apposito documento di riconoscimento;
- utilizzare tutte le banche dati messe a disposizione dall’Agenzia delle
Entrate.
- Per le finalità del presente articolo, tutti gli uffici comunali sono obbligati a trasmettere all’ufficio tributi, nel rispetto delle vigenti normative in materia di trattamento dei dati personali, tutti i dati e le informazioni utili alla verifica per l’applicazione del
- Ai fini dell’attività di accertamento, il Comune, per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, può considerare, sino all’attivazione delle procedure di allineamento tra dati catastali e i dati relativi alla toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna, come superficie assoggettabile al tributo quella pari all’80 per cento della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, 138. In tale caso procede a darne idonea informazione al contribuente.
- Nei casi di in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base ai precedenti commi, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della 296/2006 e del comma 792 dell’articolo 1 della Legge 160/2019, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi e delle sanzioni e delle spese.
- Il versamento delle somme dovute a seguito della notifica degli avvisi di accertamento avviene mediante modello di pagamento
- Al contribuente che non versi, alle scadenze stabilite, le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro il termine di presentazione del ricorso, oppure, in caso di tempestiva proposizione del ricorso, l’indicazione dell’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, concernente l’esecuzione delle sanzioni, con addebito delle spese di notifica.
7 Gli atti devono altresì recare espressamente l’indicazione che gli stessi costituiscono titolo esecutivo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari nonché l’indicazione del soggetto che, decorsi sessanta giorni dal termine ultimo per il pagamento, procederà alla riscossione delle somme richieste, anche ai fini dell’esecuzione forzata.
Art. 34 - Sanzioni
- In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Lgs 471/97.
- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione del 100% del
tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
- In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 100% del tributo non versato,
con un minimo di € 50,00.
- In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 32, comma 1 let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di €
- Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2 e 3 sono ridotte di un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene adesione del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli
q) Procedura per segnalazione errori importi
3.1.q) Procedura per segnalazione errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Allegati
Descrizione | Nome |
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Modulo di richiesta rettifica importi addebitati e/o richiesta rimborso | Modulo di richiesta |
r) Documenti di riscossione online
3.1.r) Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Avvisi e informazioni
s) Comunicazioni ARERA
3.1.s) Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
Collegamenti utili
Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:
t) Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.t) Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.
Avvisi e informazioni
SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO
u) Posizionamento della gestione matrice schemi
3.1.u) Posizionamento della gestione matrice schemi
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.
v) Standard generali di qualità di competenza del gestore
3.1.v) Standard generali di qualita' di competenza del gestore
Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
w) Tariffa media applicata alle utenze domestiche
3.1.w) Tariffa media applicata alle utenze domestiche
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Si reinvia alla sezione 3.1.j
x) Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
3.1.x) Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Vedasi Regolamento in vigore.
y) Modalità e termini per la presentazione delle richieste
3.1.y) Modalità e termini per la presentazione delle richieste
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.
Allegati
Descrizione | Nome |
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Domanda attivazione utenze domestiche | Domanda attivazione utenze domestiche |
Domanda attivazione utenze NON domestiche | Domanda attivazione utenze NON domestiche |
Domanda variazione cessazione utenze domestiche | Domanda variazione cessazione utenze domestiche |
Domanda variazione cessazione utenze NON domestiche | Domanda variazione cessazione utenze NON domestiche |
Modello per fuoriuscita dal servizio pubblico | Modello per fuoriuscita dal servizio pubblico |
Richiesta spedizione TARI via E-mail | Richiesta spedizione TARI via E-mail_DACONFERMARE |
Pagina aggiornata il 04/01/2024