Trasparenza rifiuti

Pagina dedicata alla Trasparenza Rifiuti del comune di Grosotto

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (vai al link) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

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Trasparenza rifiuti – ARERA

Tariffe e rapporti con gli utenti

UFFICIO TRIBUTI - Comune di Grosotto

Raccolta e trasporto rifiuti

S.EC.AM. S.P.A.

Spazzamento e lavaggio strade

Comune di Grosotto

 Avvisi e informazioni

 Allegati

Descrizione Nome
Deliberazione della giunta comunale n. 102 del 22/12/2021 ad oggetto: Affidamento "In House Providing" del servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani indifferenziati (RSU) e differenziati a SECAM S.P.A. Partecipata dal comune, per il periodo dal 01.01.2022 al 31.12.2024. Approvazione della relazione ex Art. 34, Comma 20, del D.L. N. 179/2012 e ulteriori provvedimenti Delibera_102

 Allegati

Descrizione Nome
Modulo reclamo e richiesta di informazioni Modulo RECLAMO e richiesta di informazioni

 Avvisi e informazioni

Calendari raccolta rifiuti nei comuni gestiti da SECAM 
Alla pagina SERVIZIO INTEGRATO RIFIUTI > Calendari di raccolta, SECAM tiene in costante aggiornamento i calendari raccolta rifiuti nei comuni in gestione.
Accedi alla pagina per scarica il calendario della raccolta porta a porta per l'anno corrente.

 Allegati

Descrizione Nome
Calendario raccolta rifiuti anno 2024 CALENDARIO 2024

 Avvisi e informazioni

CAMPAGNE STRAORDINARIE E RACCOLTE SPECIALI

Raccolta rifiuti urbani indifferenziati (RSU)

Secam pianifica la distribuzione dei servizi di raccolta e l’esecuzione secondo un calendario settimanale distribuito a tutti i cittadini coinvolti.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene con il sistema cosiddetto “porta a porta" >  ritiro presso le abitazioni dei cittadini o presso le aziende effettuato sul ciglio della strada nei punti di raccolta situati presso gli ingress


Gestione e raccolta rifiuti pericolosi

Il servizio di raccolta dei rifiuti pericolosi è gestito da Secam con modalità differenti, a seconda della provenienza del rifiuto e della sua pericolosità. La classificazione prevede due categorie:
-   rifiuti urbani pericolosi, quali pile e batterie;
-  rifiuti speciali pericolosi prodotti dalle attività produttive quali neon, vernici e altri.
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti speciali pericolosi è pianificato direttamente con l’azienda interessata.

Raccolta rifiuti speciali

Il servizio di raccolta dei rifiuti speciali, rivolto ad aziende dei settori artigianale, commerciale e industriale, è calibrato sulla base delle diverse, specifiche esigenze.
All'atto della definizione del contratto si sitabilisce come organizzare il servizio, ma generalmente vengono utilizzati un container aperto oppure dei cassonetti posizionati, in accordo con le necessità dell’azienda, in un luogo facilmente accessibile agli automezzi adibiti al trasporto.
Si tratta di un servizio altamente specializzato, poiché la natura di certi rifiuti speciali necessita di una gestione particolarmente accurata.

Collegamenti utili:

Il servizio igiene urbana - SECAM

 Allegati

Descrizione Nome
ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI RIFIUTI 24.05.2023

 Allegati

Descrizione Nome
Delibera 64/2023- Carta dei servizi raccolta rifiuti Carta qualità servizi rivista con SECAM 19.07.2023 definitiva
Delibera n 64/2023 approvazione carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani (delibera ARERA 15/2022/R/RIF.) Delibera 64

 Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

 Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

3.1.i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Le attività di pulizia delle strade interessano sia le via e piazze   del centro urbano sia le vie e piazze delle frazioni .

L’attività di spazzamento e lavaggio delle strade è effettuata in economia e per questo, considerando anche l’estensione del territorio di competenza, svolta in base alle necessità rilevate dal personale del Comune.

L’operaio comunale settimanalmente provvede allo svuoto dei cestini dislocati nelle varie aree comunali e allo svuoto dei contenitori per la raccolta delle deiezioni canine.

 Avvisi e informazioni

Estratto dal Regolamento TARI

Art. 17 - Tariffa per le utenze domestiche

  1. La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata mediante la ripartizione dei costi generali del servizio imputati alle utenze domestiche per le superfici complessiva delle utenze domestiche.
  2. La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, suddivisi in fasce di utenza rapportate a differenti coefficienti di adattamento individuati in base al numero di componenti del nucleo familiare ed alla superficie considerata.
  3. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.

 

Art. 19 - Tariffa per le utenze non domestiche

  1. La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata dividendo i costi generali del servizio imputati alle utenze non domestiche, per la superficie complessiva delle utenze non domestiche.
  2. La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolata sulla base di coefficienti di potenziale produzione.
  3. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria.

 Avvisi e informazioni


Estratto dal Regolamento TARI

Art. 23 - Riduzioni

  1. Iltributo è dovuto per intero nelle zone in cui è effettuata la raccolta dei rifiuti
  2. Siconsiderano ubicate nelle zone servite, tutte le utenze nei confronti delle quali viene svolto il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.
  3. Perle utenze non servite dalla raccolta porta a porta, il tributo da applicare è ridotto del 60%, fatta eccezione per le utenze poste oltre 3 km dal più vicino punto di raccolta, per le quali il tributo è ridotto del 99,5%.
  4. In caso di interruzione temporanea del servizio di gestione dei rifiuti per motivisindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi, quando tale interruzione superi la durata continuativa di 30 giorni e comunque abbia determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo alle persone o all’ambiente, il tributo è dovuto nella misura massima del 20%.
  5. Il tributo è ridotto di due terzi per una sola unità immobiliare posseduta a titolo diproprietà o di usufrutto in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, a condizione che non risulti locata o concessa in comodato d'uso.
  6. Le riduzioni di cui al presente articolo deve essere appositamente richiesta dal soggettopassivo con la presentazione della dichiarazione di cui al successivo  27 e decorre dal primo giorno del mese successivo. Presupposto per la concessione della riduzione è la regolarità nei pagamenti della TARI.

Art. 24 - Esenzione dal Tributo

  1. Sonoesentati dal pagamento del tributo:
  • ilocali e le aree occupati o detenuti a qualunque titolo dal Comune, adibiti esclusivamente a compiti istituzionali;
  • leutenze riferite a soggetti ricoverati in casa di cura o di riposo; (se non locate)
  1. La copertura del costo relativo alle esenzioni disciplinate dal presente articolo è assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del

Art. 25 - Cumulo di riduzioni

  1. Ovesi rendessero applicabili più riduzioni, si applica solo una riduzione/esenzione, individuata tra quella più favorevole al contribuente.

 Avvisi e informazioni

Con delibera di Consiglio Comunale n. 21/2021 è stato approvato il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per l'anno 2021.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 22/2021 sono state approvate le tariffe della TARI per l'anno 2021 e la relative agevolazioni.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 12/2023 sono state approvate le tariffe della TARI per l'anno 2023 e la relative agevolazioni.

Con  delibera di Consiglio Comunale n, 11/2024 sono state approvate le tariffe della TARI per l'anno 2024 e la relative agevolazioni.

 Allegati

Descrizione Nome
Delibere di approvazione delle aliquote 2020 Vai al sito
Delibera approvazione tariffe TARI 2021 Delibera tariffe TARI 2021
Piano Economico Finanziario - Anno 2021 Relazione 2021 Grosotto

 Avvisi e informazioni

Con delibera di Consiglio Comunale n. 20/2021 è stato modificato il regolamento sulla Tassa Rifiuti (TARI).

Con delibera di Consiglio comunale n. 10/2023 è stato modificato il regolamento sulla Tassa Rifiuti (TARI).

 Allegati

Descrizione Nome
Regolamento TARI (2023) Regolamento TARI 2023

 Avvisi e informazioni

Estratto dal Regolamento TARI

29.RiscossioneIl Comune riscuote il tributo TARI dovuto in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento ( avviso bonario) che specificano per ogni utenza le somme dovute per tributo comunale e tributo provinciale e, a decorrere dall’ entrata in vigore dalla Deliberazione n. 444/2019/R/rif del 31/10/2019 dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), di tutte le altre informazioni previste in materia di “trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati” e successive modifiche e integrazioni in materia di trasparenza.

La bolletta recapitata per il pagamento della TARI riporta il termine di scadenza, nonché la data di emissione antecedente di almeno 20 (venti) giorni rispetto a quella stabilita per il pagamento. In caso di disguidi o ritardi nella ricezione degli avvisi bonari, fermo restando le scadenze di pagamento deliberate del Comune, il contribuente può richiedere l’invio dei predetti avvisi tramite posta elettronica o può ritirarli presso l’Ufficio TARI del Comune

Il versamento è effettuato, per l'anno di riferimento, in numero due rate, con scadenza da stabilire dal Consiglio Comunale contestualmente alla deliberazione di approvazione delle tariffe. E’ consentito il pagamento in unica soluzione entro la scadenza indicata per la prima rata.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 688, della Legge n. 147/2013, il versamento della tassa è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17, del D.Lgs. n. 241/1997, ovvero tramite la piattaforma dei pagamenti di PagoPA e delle altre modalità previste dalla normativa vigente.

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica,  con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora.

Con deliberazione della Giunta Comunale, i termini ordinari di versamento delle risorse  di entrata possono essere sospesi o differiti per tutti o per determinate categorie di contribuenti, interessati da gravi calamità naturali o individuati con criteri precisati nella deliberazione medesima, se non diversamente disposto con legge statale.

 Avvisi e informazioni

Con delibera di Consiglio Comunale n. 10/2023 sono state stabilite per l’anno 2021 le seguenti scadenze per il versamento della TARI:
1^ rata “acconto”: 02.09.2024,
2^ rata “saldo/conguaglio”: 02.12.2024.

 Avvisi e informazioni

Estratto dal Regolamento TARI

Art. 33- Verifiche ed accertamenti

  1. Il Comune svolge le attività necessarie al controllo dei dati contenuti nella dichiarazione di cui al precedente art. 27 e le attività di controllo per la corretta applicazione del A tal fine può:
    1. inviare al contribuente questionari;

 

  1. utilizzare, nel rispetto delle vigenti disposizioni di tutela del trattamento dei dati personali, dati presentati per altri fini, ovvero richiedere ad uffici pubblici o ad enti di gestione di servizi pubblici, dati e notizie rilevanti nei confronti delle singole contribuenti, in esenzione di spese e diritti;
  2. accedere ai locali ed alle aree assoggettabili al tributo, mediante personale debitamente autorizzato, dando preavviso al contribuente di almeno 7 In caso di mancata collaborazione del contribuente od altro impedimento alla diretta rilevazione l’ente procede all’accertamento sulla base di presunzioni semplici di cui all’art. 2729 del codice civile. Per accedere agli immobili il personale di cui sopra dovrà essere appositamente autorizzato ed esibire apposito documento di riconoscimento;
  3. utilizzare tutte le  banche  dati  messe  a  disposizione  dall’Agenzia  delle

Entrate.

  1. Per le finalità del presente articolo, tutti gli uffici comunali sono obbligati a trasmettere all’ufficio tributi, nel rispetto delle vigenti normative in materia di trattamento dei dati personali, tutti i dati e le informazioni utili alla verifica per l’applicazione del
  2. Ai fini dell’attività di accertamento, il Comune, per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, può considerare, sino all’attivazione delle procedure di allineamento tra dati catastali e i dati relativi alla toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna, come superficie assoggettabile al tributo quella pari all’80 per cento della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, 138. In tale caso procede a darne idonea informazione al contribuente.
  3. Nei casi di in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base ai precedenti commi, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della 296/2006 e del comma 792 dell’articolo 1 della Legge 160/2019, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi e delle sanzioni e delle spese.
  4. Il versamento delle somme dovute a seguito della notifica degli avvisi di accertamento avviene mediante modello di pagamento
  5. Al contribuente che non versi, alle scadenze stabilite, le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro il termine di presentazione del ricorso, oppure, in caso di tempestiva proposizione del ricorso, l’indicazione dell’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, concernente l’esecuzione delle sanzioni, con addebito delle spese di notifica.

7 Gli atti devono altresì recare espressamente l’indicazione che gli stessi costituiscono titolo esecutivo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari nonché l’indicazione del soggetto che, decorsi sessanta giorni dal termine ultimo per il pagamento, procederà alla riscossione delle somme richieste, anche ai fini dell’esecuzione forzata.

Art. 34 - Sanzioni

  1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Lgs 471/97.
  2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione del 100% del

tributo non versato, con un minimo di € 50,00.

  1. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 100% del tributo non versato,

con un minimo di € 50,00.

  1. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 32, comma 1 let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di €
  2. Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2 e 3 sono ridotte di un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene adesione del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli

Descrizione Nome
Modulo di richiesta rettifica importi addebitati e/o richiesta rimborso Modulo di richiesta

3.1.r) Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Avvisi e informazioni

Per poter ricevere l’avviso di pagamento TARI on line è necessario contattare la San Marco SPA Tel. 0341 341144 INTERNO 4 dal Lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 o inviare una mail all'indirizzo grosotto.imutari@sanmarcospa.it

Collegamenti utili

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 Avvisi e informazioni

SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO

NUMERO VERDE 800 60 49 05
Il numero di cellulare da contattare in caso di prenotazione per il conferimento degli ingombranti, il ferro ed i grossi quantitativi di rifiuti differenziati è  3392020841

3.1.u) Posizionamento della gestione matrice schemi

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.

3.1.v) Standard generali di qualita' di competenza del gestore

Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

3.1.w) Tariffa media applicata alle utenze domestiche

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Si reinvia alla sezione 3.1.j

 Allegati

Descrizione Nome
Domanda attivazione utenze domestiche Domanda attivazione utenze domestiche
Domanda attivazione utenze NON domestiche Domanda attivazione utenze NON domestiche
Domanda variazione cessazione utenze domestiche Domanda variazione cessazione utenze domestiche
Domanda variazione cessazione utenze NON domestiche Domanda variazione cessazione utenze NON domestiche
Modello per fuoriuscita dal servizio pubblico Modello per fuoriuscita dal servizio pubblico
Richiesta spedizione TARI via E-mail Richiesta spedizione TARI via E-mail_DACONFERMARE

Pagina aggiornata il 04/01/2024

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