A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto ANPR).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone e se nella casa dove ti trasferisci si sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento)
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone, con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati)
Come fare
Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale online ANPR, o a sportello negli orari di apertura al pubblico oppure prendere appuntamento tramite l'apposito servizio di prenotazione.
Per comunicarlo online accedi al servizio cambio di residenza sul portale APNR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:
- I dati della nuova abitazione
- I dati di coloro che già vi risiedono
- I dati delle persone che si sono trasferite con te
Cosa si ottiene
Dopo il controllo dell'Ente preposto, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Procedure legate all'esito
Puoi richiedere il cambio di residenza online sul portale APNR tramite identità digitale.
Oppure puo presentarti all'ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafe decorre dalla data di presentazione e della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi del ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.
Quanto costa
La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Accesso civico documentale
- Accesso civico semplice
- Accesso civico generalizzato
- Cambio o aggiunta di nome e cognome
-
Vedi altri 25
- Albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Tessera elettorale
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Scrutatori di seggio
- Presidente di seggio elettorale
- Variazione dati anagrafici cittadini comunitari e non comunitari
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di morte
- Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
- DAT (testamento biologico)
- Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
- Unioni Civili
- Pubblicazioni di matrimonio
- Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
- Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
- Autenticazione di copia (copie autentiche)
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Attestazioni di regolarità soggiorno per cittadino dell'Unione Europea
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Cambio di residenza
- Carta d'identità elettronica
-
Documenti
- Modulo richiesta cancellazione Presidenti di seggio
- Modulo accordi separazioni/divorzi in Comune
- Dichiarazione costitutiva dell'unione civile
- Dichiarazione cessazione convivenza di fatto
-
Vedi altri 29
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto
- Modulo richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente- Cittadini UE-
- Modulo richiesta rilascio attestazione di regolarità del soggiorno- Cittadini UE-
- Modulo di richiesta iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello
- Modulo di richiesta cancellazione Albo Scrutatori (entro il 31 dicembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Albo Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Presidenti di Seggio (entro il 31 ottobre di ogni anno)
- Modulo per presentazione DAT
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai fini della separazione / cessazione effetti civili del matrimonio contratto con rito religioso / scioglimento del matrimonio contratto con rito civile / modifica delle condizioni di separazione o di divorzio
- Separazione e divorzio con procedura semplificata innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile
- Modulo per richiesta celebrazione matrimonio civile e prenotazione sala
- Modulo per richiesta acquisizione documenti per pubblicazioni di matrimonio
- Pubblicazioni di matrimonio - informazioni
- Dichiarazione di residenza con contestuale costituzione convivenza di fatto
- Comunicazione di costituzione convivenza di fatto (per persone già coabitanti)
- Dichiarazione di volontà donazione organi e tessuti
- Modulo di domanda figli minori (genitore che NON si presenta allo sportello)
- Modulo comunicazione ospitalità cittadini stranieri
- Rideterminazione importi diritti di segreteria
- Richiesta estratti per copia integrale di atti di stato civile
- Richiesta certificati ed estratti di stato civile
- Richiesta certificati anagrafici
- Informativa - Imposta di bollo sui certificati anagrafici
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e concessione a titolo gratuito immobile
- Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Modulo residenza (Allegato 2, compilabile)
- Modulo residenza (Allegato 1 foglio aggiuntivo, compilabile)
- Modello di dichiarazione di residenza