A chi è rivolto
Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:
- di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
Descrizione
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
Come fare
La richiesta delle pubblicazioni può essere fatta recandosi direttamente presso L'Ufficio Demo Anagrafico, avendo già coscienza di data, orario e sala per la celebrazione del matrimonio civile. Chi intende sposarsi con il rito religioso deve essere in possesso della richiesta del Ministro di culto.
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.
Cosa serve
I documenti da presentare sono:
- copie dei documenti d'identità delle parti
- copie dei documenti d'identità dei due testimoni
- copie dei documenti dell'interprete, qualora previsto
- richiesta pubblicazioni da parte del ministro di culto
- nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia per i cittadini stranieri. Il nulla osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l'Autorità diplomatica o presso la Prefettura di Sondrio, sempre che non si tratti di Paese esente da legalizzazione. In mancanza del nulla-osta, o di certificato di capacità matrimoniale, occorre una sentenza del Tribunale Italiano. Le donne straniere che intendono contrarre matrimonio che non sia il primo, devono provare, con specifica indicazione sul nulla osta o con sentenza giudiziaria di divorzio, che il precedente vincolo matrimonio è stato sciolto da almeno 300 giorni (art. 89 codice civile);
- Autorizzazione del tribunale per i minorenni tra i 16 e i 18 anni di età; Autorizzazione del Tribunale per gli sposi legati da vincoli di parentela e affinità; Autorizzazione del giudice per le donne che hanno sciolto il vincolo di matrimonio precedente da meno di 300 giorni
- Decreto del tribunale in caso di concessione della riduzione dei termini delle pubblicazioni o di dispensa
- Una marca da bollo di euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Grosotto; Due marche da bollo di euro 16,00 se uno degli sposi non è residente a Grosotto (una marca da bollo è necessaria per la pubblicazione anche presso l'altro comune di residenza).
Cosa si ottiene
Pubblicazioni di matrimonio
Procedure legate all'esito
- Cittadini italiani e stranieri non residenti a Grosotto che intendono celebrare il matrimonio con rito civile a Grosotto
E' necessario aver richiesto le pubblicazioni nel proprio Comune di residenza prima di presentarsi presso l'Ufficio Demo Anagrafico. L'ufficio procederà previa acquisizione della delega presso il comune di residenza. - Cittadini stranieri occasionalmente in Italia
I richiedenti devono essere in possesso del Nulla Osta/Capacità Matrimoniale del loro paese di cittadinanza. Nel caso in cui nel “nulla osta” o nel "certificato di capacità matrimoniale" non risulti la data di un eventuale precedente divorzio, la paternità o la maternità, potranno essere necessari certificati integrativi. - Cittadini residenti a Grosotto che intendono sposarsi in un altro comune italiano
Al fine di ottenere dal Comune di Grosotto la delega per il Sindaco del Comune scelto per la celebrazione, è necessario fare la richiesta al Comune celebrante. - Cittadini che intendono celebrare il matrimonio all'estero
Coloro che intendono celebrare all'estero il matrimonio, davanti alle autorità locali, devono verificare se gli uffici stranieri richiedono documentazione italiana e in particolare la c.d. “Capacità Matrimoniale”.
Tempi e scadenze
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Richiedere l'accesso agli atti (generalizzato)
- Cambio o aggiunta di nome e cognome
-
Vedi altri 25
- Albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Tessera elettorale
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Scrutatori di seggio
- Presidente di seggio elettorale
- Variazione dati anagrafici cittadini comunitari e non comunitari
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di morte
- Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
- DAT (testamento biologico)
- Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
- Unioni Civili
- Pubblicazioni di matrimonio
- Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
- Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
- Autenticazione di copia (copie autentiche)
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Attestazioni di regolarità soggiorno per cittadino dell'Unione Europea
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Cambio di residenza
- Carta d'identità elettronica
-
Documenti
- Modulo richiesta cancellazione Presidenti di seggio
- Modulo accordi separazioni/divorzi in Comune
- Dichiarazione costitutiva dell'unione civile
- Dichiarazione cessazione convivenza di fatto
-
Vedi altri 29
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto
- Modulo richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente- Cittadini UE-
- Modulo richiesta rilascio attestazione di regolarità del soggiorno- Cittadini UE-
- Modulo di richiesta iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello
- Modulo di richiesta cancellazione Albo Scrutatori (entro il 31 dicembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Albo Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Presidenti di Seggio (entro il 31 ottobre di ogni anno)
- Modulo per presentazione DAT
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai fini della separazione / cessazione effetti civili del matrimonio contratto con rito religioso / scioglimento del matrimonio contratto con rito civile / modifica delle condizioni di separazione o di divorzio
- Separazione e divorzio con procedura semplificata innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile
- Modulo per richiesta celebrazione matrimonio civile e prenotazione sala
- Modulo per richiesta acquisizione documenti per pubblicazioni di matrimonio
- Pubblicazioni di matrimonio - informazioni
- Dichiarazione di residenza con contestuale costituzione convivenza di fatto
- Comunicazione di costituzione convivenza di fatto (per persone già coabitanti)
- Dichiarazione di volontà donazione organi e tessuti
- Modulo di domanda figli minori (genitore che NON si presenta allo sportello)
- Modulo comunicazione ospitalità cittadini stranieri
- Rideterminazione importi diritti di segreteria
- Richiesta estratti per copia integrale di atti di stato civile
- Richiesta certificati ed estratti di stato civile
- Richiesta certificati anagrafici
- Informativa - Imposta di bollo sui certificati anagrafici
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e concessione a titolo gratuito immobile
- Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Modulo residenza (Allegato 2, compilabile)
- Modulo residenza (Allegato 1 foglio aggiuntivo, compilabile)
- Modello di dichiarazione di residenza