Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Procedura necessaria sia per il rito civile che religioso


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.

Come fare

La richiesta delle pubblicazioni può essere fatta recandosi direttamente presso L'Ufficio Demo Anagrafico, avendo già coscienza di data, orario e sala per la celebrazione del matrimonio civile. Chi intende sposarsi con il rito religioso deve essere in possesso della richiesta del Ministro di culto.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.

Cosa serve

I documenti da presentare sono:

  • copie dei documenti d'identità delle parti
  • copie dei documenti d'identità dei due testimoni
  • copie dei documenti dell'interprete, qualora previsto
  • richiesta pubblicazioni da parte del ministro di culto
  • nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia per i cittadini stranieri. Il nulla osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l'Autorità diplomatica o presso la Prefettura di Sondrio, sempre che non si tratti di Paese esente da legalizzazione. In mancanza del nulla-osta,  o di certificato di capacità matrimoniale, occorre una sentenza del Tribunale Italiano. Le donne straniere che intendono contrarre matrimonio che non sia il primo, devono provare, con specifica indicazione sul nulla osta o con sentenza giudiziaria di divorzio, che il precedente vincolo matrimonio è stato sciolto da almeno 300 giorni (art. 89 codice civile);
  • Autorizzazione del tribunale per i minorenni tra i 16 e i 18 anni di età; Autorizzazione del Tribunale per gli sposi legati da vincoli di parentela e affinità; Autorizzazione del giudice per le donne che hanno sciolto il vincolo di matrimonio precedente da meno di 300 giorni
  • Decreto del tribunale in caso di concessione della riduzione dei termini delle pubblicazioni o di dispensa
  • Una marca da bollo di euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Grosotto; Due marche da bollo di euro 16,00 se uno degli sposi non è residente a Grosotto (una marca da bollo è necessaria per la pubblicazione anche presso l'altro comune di residenza).

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di matrimonio

Procedure legate all'esito

  • Cittadini italiani e stranieri non residenti a Grosotto che intendono celebrare il matrimonio con rito civile a Grosotto
    E' necessario aver richiesto le pubblicazioni nel proprio Comune di residenza prima di presentarsi presso l'Ufficio Demo Anagrafico L'ufficio procederà previa acquisizione della delega presso il comune di residenza.
  • Cittadini stranieri occasionalmente in Italia
      I richiedenti devono essere in possesso del Nulla Osta/Capacità  Matrimoniale del loro paese di cittadinanza. Nel caso in cui nel “nulla osta” o nel  "certificato di capacità matrimoniale" non risulti la data di un eventuale precedente divorzio, la paternità o la maternità, potranno essere necessari certificati integrativi.
  • Cittadini residenti a Grosotto che intendono sposarsi in un altro comune italiano
    Al fine di ottenere dal Comune di Grosotto la delega per il Sindaco del Comune scelto per la celebrazione, è necessario fare la richiesta al Comune celebrante.
  • Cittadini che intendono celebrare il matrimonio all'estero
    Coloro che intendono celebrare all'estero il matrimonio, davanti alle autorità locali, devono verificare se gli uffici stranieri richiedono  documentazione italiana e in particolare la c.d. “Capacità Matrimoniale”.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale