Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)

• Servizio attivo

Per passaggi di proprietà di veicoli, quietanze liberatorie e materia elettorale

A chi è rivolto

A cittadini che necessitano di autenticazione della firma previste da normative speciali.

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale o del funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Alcune norme speciali attribuiscono al funzionario incaricato dal Sindaco la competenza ad autenticare firme in calce a:

• Passaggi di proprietà di veicoli
  • Quietanze liberatorie
  • Dichiarazioni e deleghe in materia elettorale
  • Atti previsti dal nuovo codice di procedura penale
  • Consenso degli aspiranti all'adozione
  • Buste per l’elezione dei consigli regionali o provinciali degli ordini professionali
  • Dichiarazioni dei candidati e dei presentatori delle liste per l'elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto scolastico

Recarsi presso l'Ufficio Demo Anagrafico del Comune di Grosotto.

Cosa serve

Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore.
Per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore.
Per chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne dà atto previo accertamento dell'identità del dichiarante.

• documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario
  • titolo di soggiorno (per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea)
  • documento sul quale si richiede l'autentica di firma
  • in caso di autentica di firma per passaggio di proprietà di veicoli, il venditore dovrà presentarsi all'Anagrafe munito del certificato di proprietà del veicolo in originale o, in sua assenza, del Documento Unico di Circolazione e Proprietà (DU – libretto di circolazione). Il venditore dovrà avere a disposizione i dati dell'acquirente,(cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).

Autenticazione della firma.

Procedure legate all'esito

Autenticazione della firma

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

Le autentiche di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro per ogni sottoscrizione e di 0,50 cent. per i diritti di segreteria, salvo casi di esenzione.

Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!