Autenticazione di firma (o sottoscrizione)

Per dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, istanze, deleghe (quando previste da normativa)

Può richiederla qualsiasi cittadino italiano o comunitario maggiorenne.

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale o del funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Il funzionario incaricato dal Sindaco è competente ad autenticare esclusivamente le firme contenute in:

• dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali (non autocertificabili) di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.). I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente a stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
  • istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)
  • deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone
  • altri documenti per i quali sono richieste autentiche speciali, previste da specifiche normative

Non è prevista l'autentica di firma per le istanze e dichiarazioni sostitutive che vengono presentate alle Pubbliche Amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi.

Il funzionario incaricato dal Sindaco non è competente ad autenticare sottoscrizioni in calce a dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private) o procure.
    Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana o plurilingue.

Recarsi presso l'ufficio Demo Anagrafico del Comune di Grosotto.

Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore.
Per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore.
Per chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne dà atto previo accertamento dell'identità del dichiarante.

• documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario
  • titolo di soggiorno (per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea)
  • documento sul quale si richiede l'autentica di firma

Autenticazione della firma.

Rilascio documento autenticato.

Il rilascio è immediato.

Le autentiche di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro per ogni sottoscrizione e di 0,50 cent. per i diritti di segreteria, salvo casi di esenzione.

Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni: