A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica basta recarsi presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Grosotto oppure prendere appuntamento tramite l'apposito servizio di prenotazione.
Cosa serve
É necessario Portare:
*In caso di rilascio del documento ad un minore e uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi allo sportello, si dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link  https://comune.grosotto.so.it/documento_pubblico/modulo-di-domanda-figli-minori-genitore-che-non-si-presenta-allo-sportello/ ( unitamente a copia di un documento di riconoscimento)
- Carta d'identitĂ scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identitĂ valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5) per carte d'identitĂ cartacee 2, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualitĂ potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile fornire foto anche in formato digitale su supporto USB o via mail (demografici@comune.grosotto.so.it);
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- in caso di furto o smarrimento del documento originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri;
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso);
- In caso di rilascio del documento ad un minore e uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi allo sportello, si dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o in allegato il download (unitamente a copia di un documento di riconoscimento).
Cosa si ottiene
Carta d'identitĂ elettronica.
La Carta d'IdentitĂ in formato elettronico (CIE) garantisce l'accesso ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni (per esempio ai servizi INPS) tramite il PIN e PUK che vanno conservati con cura e vengono consegnati con la carta di identitĂ elettronica (per maggiori dettagli consultare il sito del Ministero dell'Interno).
Procedure legate all'esito
Rilascio documento d'identitĂ
Tempi e scadenze
La validitĂ della Carta d'IdentitĂ Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'etĂ del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di etĂ dai 3 ai 18 anni.
In tutti gli altri casi la Carta di IdentitĂ Elettronica rilasciata vale dieci anni.
Tempo di attivitĂ allo sportello per il rilascio del provvisorio cartaceo: max 10 minuti
Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirĂ la nuova CIEÂ entro 5/10 giorni lavorativi al Comune di Grosotto
Casi Particolari
Note particolari per i minori di anni 18:
- Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;
- l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;
- ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di etĂ verranno acquisite le impronte digitali.
Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:
- Carta d'identitĂ scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identitĂ valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
- 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri; NON è possibile usufruire della foto digitale fatta presso l'ufficio, valida solo per le Carte d'Identità Elettroniche;
- tessera sanitaria/codice fiscale;
-  pagamento di € 5,20
Eventuali altri documenti:
- originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).
All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta CIE per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).
Quanto costa
Il costo è di € 22,00 per le Carte di Identità elettroniche e € 5,20 per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute) , eseguibile in uno di questi modi:
- Durante l'appuntamento: con Bancomat presso lo sportello POS dell'Ufficio Anagrafe;;
- durante l'appuntamento in contanti;
- NB: a seconda del circuito di pagamento scelto l'intermediario finanziario potrebbe applicare commissioni che non dipendono da questo Ente.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Accesso civico documentale
- Accesso civico semplice
- Accesso civico generalizzato
- Cambio o aggiunta di nome e cognome
-
Vedi altri 25
- Albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Tessera elettorale
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Scrutatori di seggio
- Presidente di seggio elettorale
- Variazione dati anagrafici cittadini comunitari e non comunitari
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di morte
- Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
- DAT (testamento biologico)
- Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
- Unioni Civili
- Pubblicazioni di matrimonio
- Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
- Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
- Autenticazione di copia (copie autentiche)
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Attestazioni di regolaritĂ soggiorno per cittadino dell'Unione Europea
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Cambio di residenza
- Carta d'identitĂ elettronica
-
Documenti
- Modulo richiesta cancellazione Presidenti di seggio
- Modulo accordi separazioni/divorzi in Comune
- Dichiarazione costitutiva dell'unione civile
- Dichiarazione cessazione convivenza di fatto
-
Vedi altri 29
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto
- Modulo richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente- Cittadini UE-
- Modulo richiesta rilascio attestazione di regolaritĂ del soggiorno- Cittadini UE-
- Modulo di richiesta iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello
- Modulo di richiesta cancellazione Albo Scrutatori (entro il 31 dicembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Albo Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Presidenti di Seggio (entro il 31 ottobre di ogni anno)
- Modulo per presentazione DAT
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietĂ resa ai fini della separazione / cessazione effetti civili del matrimonio contratto con rito religioso / scioglimento del matrimonio contratto con rito civile / modifica delle condizioni di separazione o di divorzio
- Separazione e divorzio con procedura semplificata innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile
- Modulo per richiesta celebrazione matrimonio civile e prenotazione sala
- Modulo per richiesta acquisizione documenti per pubblicazioni di matrimonio
- Pubblicazioni di matrimonio - informazioni
- Dichiarazione di residenza con contestuale costituzione convivenza di fatto
- Comunicazione di costituzione convivenza di fatto (per persone giĂ coabitanti)
- Dichiarazione di volontĂ donazione organi e tessuti
- Modulo di domanda figli minori (genitore che NON si presenta allo sportello)
- Modulo comunicazione ospitalitĂ cittadini stranieri
- Rideterminazione importi diritti di segreteria
- Richiesta estratti per copia integrale di atti di stato civile
- Richiesta certificati ed estratti di stato civile
- Richiesta certificati anagrafici
- Informativa - Imposta di bollo sui certificati anagrafici
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietĂ e concessione a titolo gratuito immobile
- Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Modulo residenza (Allegato 2, compilabile)
- Modulo residenza (Allegato 1 foglio aggiuntivo, compilabile)
- Modello di dichiarazione di residenza