Carta d’identitĂ  elettronica

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni utili riguardo le indicazioni per la richiesta di Emissione Carta d'IdentitĂ 


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Come fare

Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica basta recarsi presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Grosotto oppure prendere appuntamento tramite l'apposito servizio di prenotazione.

Cosa serve

É necessario Portare:

*In caso di rilascio del documento ad un minore e uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi allo sportello, si dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link   https://comune.grosotto.so.it/documento_pubblico/modulo-di-domanda-figli-minori-genitore-che-non-si-presenta-allo-sportello/ ( unitamente a copia di un documento di riconoscimento)

  • Carta d'identitĂ  scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identitĂ  valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5) per carte d'identitĂ  cartacee 2, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualitĂ  potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile fornire foto anche in formato digitale su supporto USB o via mail (demografici@comune.grosotto.so.it);
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • in caso di furto o smarrimento del documento originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’AutoritĂ  di pubblica sicurezza o dai carabinieri;
  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso);
  • In caso di rilascio del documento ad un minore e uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi allo sportello, si dovrĂ  compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o in allegato il download (unitamente a copia di un documento di riconoscimento).

Cosa si ottiene

Carta d'identitĂ  elettronica.

La Carta d'IdentitĂ  in formato elettronico (CIE) garantisce l'accesso ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni (per esempio ai servizi INPS) tramite il PIN e PUK che vanno conservati con cura e vengono consegnati con la carta di identitĂ  elettronica (per maggiori dettagli consultare il sito del Ministero dell'Interno).

Procedure legate all'esito

Rilascio documento d'identitĂ 

Tempi e scadenze

La validitĂ  della Carta d'IdentitĂ  Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'etĂ  del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di etĂ  dai 3 ai 18 anni.

In tutti gli altri casi la Carta di IdentitĂ  Elettronica rilasciata vale dieci anni.

Tempo di attivitĂ  allo sportello per il rilascio del provvisorio cartaceo: max 10 minuti

Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE  entro 5/10 giorni lavorativi al Comune di Grosotto

Casi Particolari

Note particolari per i minori di anni 18:

  • Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;
  • l’emissione della carta di identitĂ  elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrĂ  rilascio non valido per l’espatrio;
  • ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di etĂ  verranno acquisite le impronte digitali.

Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:

  • Carta d'identitĂ  scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identitĂ  valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri; NON è possibile usufruire della foto digitale fatta presso l'ufficio, valida solo per le Carte d'IdentitĂ  Elettroniche;
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  •  pagamento di € 5,20

Eventuali altri documenti:

  • originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’AutoritĂ  di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;
  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).

All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta CIE per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).

Quanto costa

Il costo è di € 22,00 per le Carte di Identità elettroniche e € 5,20 per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute) , eseguibile in uno di questi modi:

  • Durante l'appuntamento: con Bancomat  presso lo sportello POS dell'Ufficio Anagrafe;;
  • durante l'appuntamento in contanti;
  • NB: a seconda del circuito di pagamento scelto l'intermediario finanziario potrebbe applicare commissioni che non dipendono da questo Ente.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale