Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

  • Servizio attivo

Come richiederlo


A chi è rivolto

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali

Descrizione

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Come fare

I cittadini possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell'area riservata del portale ANPR con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Il servizio ANPR consente la visione dell'anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
La guida al cittadino è disponibile nell'Area riservata di ANPR.
Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all'indirizzo email assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Cosa serve

Recandosi presso l'ufficio elettorale serve solo un documento di riconoscimento mentre, per scaricare i certificati dal portale ANPR

  • credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS

Cosa si ottiene

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Procedure legate all'esito

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale