A chi è rivolto
Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali
Descrizione
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età , mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Come fare
I cittadini possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell'area riservata del portale ANPR con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Il servizio ANPR consente la visione dell'anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
La guida al cittadino è disponibile nell'Area riservata di ANPR.
Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all'indirizzo email assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Cosa serve
Recandosi presso l'ufficio elettorale serve solo un documento di riconoscimento mentre, per scaricare i certificati dal portale ANPR
- credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS
Cosa si ottiene
Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Procedure legate all'esito
Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Tempi e scadenze
Rilascio immediato
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Accesso civico documentale
- Accesso civico semplice
- Accesso civico generalizzato
- Cambio o aggiunta di nome e cognome
-
Vedi altri 25
- Albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Tessera elettorale
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Scrutatori di seggio
- Presidente di seggio elettorale
- Variazione dati anagrafici cittadini comunitari e non comunitari
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di morte
- Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
- DAT (testamento biologico)
- Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
- Unioni Civili
- Pubblicazioni di matrimonio
- Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
- Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
- Autenticazione di copia (copie autentiche)
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Attestazioni di regolarità soggiorno per cittadino dell'Unione Europea
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Cambio di residenza
- Carta d'identità elettronica
-
Documenti
- Modulo richiesta cancellazione Presidenti di seggio
- Modulo accordi separazioni/divorzi in Comune
- Dichiarazione costitutiva dell'unione civile
- Dichiarazione cessazione convivenza di fatto
-
Vedi altri 29
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto
- Modulo richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente- Cittadini UE-
- Modulo richiesta rilascio attestazione di regolarità del soggiorno- Cittadini UE-
- Modulo di richiesta iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello
- Modulo di richiesta cancellazione Albo Scrutatori (entro il 31 dicembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Albo Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Presidenti di Seggio (entro il 31 ottobre di ogni anno)
- Modulo per presentazione DAT
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai fini della separazione / cessazione effetti civili del matrimonio contratto con rito religioso / scioglimento del matrimonio contratto con rito civile / modifica delle condizioni di separazione o di divorzio
- Separazione e divorzio con procedura semplificata innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile
- Modulo per richiesta celebrazione matrimonio civile e prenotazione sala
- Modulo per richiesta acquisizione documenti per pubblicazioni di matrimonio
- Pubblicazioni di matrimonio - informazioni
- Dichiarazione di residenza con contestuale costituzione convivenza di fatto
- Comunicazione di costituzione convivenza di fatto (per persone già coabitanti)
- Dichiarazione di volontà donazione organi e tessuti
- Modulo di domanda figli minori (genitore che NON si presenta allo sportello)
- Modulo comunicazione ospitalità cittadini stranieri
- Rideterminazione importi diritti di segreteria
- Richiesta estratti per copia integrale di atti di stato civile
- Richiesta certificati ed estratti di stato civile
- Richiesta certificati anagrafici
- Informativa - Imposta di bollo sui certificati anagrafici
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e concessione a titolo gratuito immobile
- Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Modulo residenza (Allegato 2, compilabile)
- Modulo residenza (Allegato 1 foglio aggiuntivo, compilabile)
- Modello di dichiarazione di residenza