Denuncia di morte

  • Servizio attivo

Quali documenti occorrono


A chi è rivolto

All'agenzia di onoranze funebri incaricata dai famigliari.

Descrizione

Normalmente è l'Agenzia di onoranze funebri incaricata dai famigliari a provvedere all'invio delle certificazioni essenziali per la formazione dell'atto di morte all'Ufficio di Stato civile.

Come fare

L'Agenzia di onoranze funebri invia all'Ufficio di stato civile le certificazioni richieste.

Cosa serve

Occorrono comunque i seguenti documenti:

  • Se il decesso è avvenuto nella abitazione: il medico di famiglia rilascia una dichiarazione di morte, un certificato necroscopico e compila la scheda ISTAT.
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura ospedaliera, e la scheda ISTAT e il certificato necroscopico.

Cosa si ottiene

Formazione dell'atto di morte (e successiva cancellazione dall'ANPR) che genera le seguenti autorizzazioni ed i certificati ed estratti.

Procedure legate all'esito

Formazione atto di morte.

Tempi e scadenze

Servizio sempre attivo.

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Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

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