A chi è rivolto
Può effettuare la denuncia:
- uno dei genitori, se legittimamente coniugati
- entrambi se non coniugati
- il solo genitore che riconosce il figlio
Se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni devono avere l'autorizzazione del giudice tutelare.
Come fare
La denuncia può essere fatta presso:
- l'anagrafe - ufficio di Stato Civile - del Comune dove è avvenuta la nascita
- l'ospedale dove è avvenuto il parto
- Nel Comune di residenza dei genitori
Cosa serve
Il/i dichiarante/i devono produrre:
- attestazione rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto
- documento di identità del o dei dichiaranti.
Cosa si ottiene
Formazione dell'atto di nascita, attribuzione del codice fiscale e successiva iscrizione all'ANPR.
Procedure legate all'esito
Formazione dell'atto di nascita, attribuzione del codice fiscale e successiva iscrizione all'ANPR.
Tempi e scadenze
Entro quanto tempo effettuare la denuncia
- Entro i 3 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia è fatta direttamente in ospedale
- Entro i 10 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia viene fatta presso l'anagrafe di nascita o di residenza. Se il 10° giorno è festivo la denuncia può essere effettuata il giorno successivo.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:
Ulteriori informazioni
Attribuzione del doppio cognome
Dall'01/06/2022, dalla pubblicazione nella Gazzetta n.111 serie speciale, n. 22 della sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 27/04/2022, la regola, in contrasto a quella precedente la quale prevedeva l'attribuzione del cognome paterno, diviene quella dell'assegnazione al nuovo nato del doppio cognome, paterno e materno nell'ordine scelto di comune accordo dai genitori.
In deroga alla regola generale è comunque prevista la possibilità per i neogenitori di attribuire al figlio solo il cognome paterno oppure solo quello materno purchè ci sia l'accordo di entrambi
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Accesso civico documentale
- Accesso civico semplice
- Accesso civico generalizzato
- Cambio o aggiunta di nome e cognome
-
Vedi altri 25
- Albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Tessera elettorale
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Scrutatori di seggio
- Presidente di seggio elettorale
- Variazione dati anagrafici cittadini comunitari e non comunitari
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di morte
- Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
- DAT (testamento biologico)
- Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
- Unioni Civili
- Pubblicazioni di matrimonio
- Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
- Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
- Autenticazione di copia (copie autentiche)
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Attestazioni di regolarità soggiorno per cittadino dell'Unione Europea
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Cambio di residenza
- Carta d'identità elettronica
-
Documenti
- Modulo richiesta cancellazione Presidenti di seggio
- Modulo accordi separazioni/divorzi in Comune
- Dichiarazione costitutiva dell'unione civile
- Dichiarazione cessazione convivenza di fatto
-
Vedi altri 29
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto
- Modulo richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente- Cittadini UE-
- Modulo richiesta rilascio attestazione di regolarità del soggiorno- Cittadini UE-
- Modulo di richiesta iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello
- Modulo di richiesta cancellazione Albo Scrutatori (entro il 31 dicembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Albo Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno)
- Modulo di richiesta inserimento Presidenti di Seggio (entro il 31 ottobre di ogni anno)
- Modulo per presentazione DAT
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai fini della separazione / cessazione effetti civili del matrimonio contratto con rito religioso / scioglimento del matrimonio contratto con rito civile / modifica delle condizioni di separazione o di divorzio
- Separazione e divorzio con procedura semplificata innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile
- Modulo per richiesta celebrazione matrimonio civile e prenotazione sala
- Modulo per richiesta acquisizione documenti per pubblicazioni di matrimonio
- Pubblicazioni di matrimonio - informazioni
- Dichiarazione di residenza con contestuale costituzione convivenza di fatto
- Comunicazione di costituzione convivenza di fatto (per persone già coabitanti)
- Dichiarazione di volontà donazione organi e tessuti
- Modulo di domanda figli minori (genitore che NON si presenta allo sportello)
- Modulo comunicazione ospitalità cittadini stranieri
- Rideterminazione importi diritti di segreteria
- Richiesta estratti per copia integrale di atti di stato civile
- Richiesta certificati ed estratti di stato civile
- Richiesta certificati anagrafici
- Informativa - Imposta di bollo sui certificati anagrafici
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e concessione a titolo gratuito immobile
- Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Modulo residenza (Allegato 2, compilabile)
- Modulo residenza (Allegato 1 foglio aggiuntivo, compilabile)
- Modello di dichiarazione di residenza