Iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)

Tutte le informazioni relative all'iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Devono iscriversi all'AIRE:

• i cittadini italiani che trasferiscono la propria dimora abituale all’estero per periodi superiori a 12 mesi
  • i cittadini italiani che già dimorano abitualmente allestero, sia perché nati all’estero sia per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

NON devono iscriversi all'AIRE:

• i cittadini italiani che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno
  • i cittadini italiani lavoratori stagionali
  • i cittadini italiani dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

L'AIRE è l'anagrafe degli italiani residenti all'estero. E' uno strumento importante che rende sempre reperibile la persona iscritta. I concittadini registrati nell'AIRE di Modena vengono registrati contemporaneamente nelle liste dei Consolati italiani all'estero. In questo modo è possibile facilitare la tutela dei diritti derivanti dall'appartenenza allo Stato italiano a chi dimora abitualmente fuori dal territorio nazionale.
Iscriversi all'AIRE e mantenere aggiornati i consolati italiani dei propri eventuali successivi cambi di abitazione o di residenza anche in Paesi diversi consente:

• di fruire dei servizi consolari
  • di ottenere certificati e documenti d'identità (carta d'identità e passaporto italiano) sia dal Comune di iscrizione AIRE che dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti
  • di esercitare con regolarità il diritto di voto

Gli interessati all'iscrizione nell'anagrafe dei residenti all'estero devono utilizzare lo strumento telematico messo a disposizione dal Ministero degli Esteri.
Le Autorità consolari italiane all'estero, ricevuta la richiesta di iscrizione in AIRE, provvederanno a darne comunicazione all'Anagrafe dell'ultimo Comune di residenza del cittadino ai fini della cancellazione del dichiarante dalla banca dati dei cittadini residenti nel Comune e dell'inserimento dello stesso nella banca dati AIRE.

La richiesta va effettuata attraverso il portale del Ministero degli esteri compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari), a cui allegare la documentazione richiesta dall’Ufficio consolare.
Per le modalità di invio dei moduli si suggerisce la consultazione del sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio di residenza.

• Collegarsi al portale del Ministero degli esteri compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari), a cui allegare la documentazione richiesta dall’Ufficio consolare.

Iscrizione all'AIRE

Iscrizione all'AIRE

La decorrenza dell'iscrizione è la data di presentazione della domanda sul portale ministeriale.