Presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Iscrizione e cancellazione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale


A chi è rivolto

Requisiti

  • essere elettore del Comune di Grosotto
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Escusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Descrizione

L'albo è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Milano che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Come fare

Iscrizione
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare Modulo di domanda

Cancellazione
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione  all'Ufficio Elettorale mediante la compilazione del modulo di richiesta di cancellazione.

 

Cosa serve

Per poter iscriversi all'albo occorre

  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore
  • essere elettore del Comune di Grosotto

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio.

Procedure legate all'esito

Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio.

Tempi e scadenze

  • Iscrizione
    Dall'1 al 31 ottobre di ogni anno.
    Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
    Al momento dell'iscrizione viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda.
    L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
    Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.
  • Cancellazione
    Dal 1° ottobre al 30 novembre
    di ogni anno.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

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